rotate-mobile
Cronaca

Il mare mosso restituisce la carcassa di una tartaruga 'Caretta caretta'

Questa specie di tartaruga marittima, appartenente alla famiglia dei chelonidi, è l’unica che si riproduce in Italia ed è considerata in pericolo a causa delle attività di pesca, del traffico marittimo e della scarsità di siti adatti alla nidificazione

Il mare mosso ha restituito la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta. I resti dell'esemplare, di circa un'ottantina di centimetri di lunghezza, sono stati rinvenuti domenica a Marina di Ravenna a circa 150 metri dalla palizzata lunga. Numerosi i passanti, che malgrado la giornata grigia hanno scelto di fare una passeggiata sul lungomare, attirati dalla tartaruga senza vita.

Questa specie di tartaruga marittima, appartenente alla famiglia dei chelonidi, è l’unica che si riproduce in Italia ed è considerata in pericolo a causa delle attività di pesca, del traffico marittimo e della scarsità di siti adatti alla nidificazione. Sul lungomare ravennate non è raro rinvenire esemplari morti. Si tratta di una specie protetta in Italia dalla Legge numero 150 del 1992, che ne vieta la cattura, la detenzione ed il commercio.

Spiaggiata una tartaruga a Marina (foto Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare mosso restituisce la carcassa di una tartaruga 'Caretta caretta'

RavennaToday è in caricamento