rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo vicario del Prefetto a Ravenna: si tratta di Francesca Montesi

Ha ricevuto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri un attestato di Pubblica Benemerenza per l’opera svolta e per l’impegno profuso in occasione degli eventi di Protezione Civile durante le alluvioni in Piemonte e Valle d’Aosta

Incarico di vicario del Prefetto di Ravenna per Francesca Montesi. Subentra ad Antonio Giannelli destinato ad altro incarico. Montesi si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e ha frequentato il Master di secondo livello in “Cittadinanza Europea e Amministrazioni Pubbliche” all’Università degli Studi di Roma Tre – Facoltà di Scienze Politiche. Ha iniziato la carriera prefettizia nel 1987 entrando nell’amministrazione civile dell’Interno nella Prefettura di Piacenza, dove si è occupata principalmente della materia degli illeciti amministrativi e della difesa in giudizio dell’amministrazione.

Nel 1990 è stata trasferita alla Prefettura di Ancona, dove si è occupata per un lungo periodo di tutte le materie degli Uffici Amministrativi, della Depenalizzazione, delle Patenti, dell’Infortunistica Stradale, degli Invalidi Civili, dei Segretari Comunali, della Polizia Amministrativa, degli enti locali, dei culti, della cittadinanza e, nel 1997, è stata assegnata all’Ufficio di Gabinetto con l’incarico di vice capo di Gabinetto e dirigente della Protezione Civile.

Il primo gennaio 2006 è stata nominata vice prefetto e, con tale nuova qualifica, Le è stata assegnata la reggenza dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato, l’Immigrazione e l’Ordine e Sicurezza Pubblica, ricoprendo, nello stesso periodo, incarichi commissariali in alcuni importanti comuni della provincia di Ancona. 

Nel marzo 2015 è stata trasferita la Prefettura di Parma, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto. Dirigente di notevole esperienza, ha ricevuto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri un attestato di Pubblica Benemerenza per l’opera svolta e per l’impegno profuso in occasione degli eventi di Protezione Civile durante le alluvioni in Piemonte e Valle d’Aosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo vicario del Prefetto a Ravenna: si tratta di Francesca Montesi

RavennaToday è in caricamento