rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Il lavezzolese Francesco Alberoni tra gli "Alfieri del lavoro" nominati dal presidente della Repubblica

Alberoni è nato a Ravenna il 7 febbraio 1999. Oggi è iscritto al corso di laurea triennale in management e marketing all’Università di Bologna

Il lavezzolese Francesco Alberoni è tra i 26 “Alfieri del lavoro” che giovedì sono stati insigniti dell’alto titolo a Roma, presso il Quirinale, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli Alfieri del lavoro sono i 25 migliori studenti d’Italia (quest’anno 26 per via di due situazioni di pari merito) selezionati ogni anno in base alla media scolastica ottenuta dalla prima alla quarta superiore. Ciascuno di loro è abbinato a un Cavaliere del lavoro.

Francesco si è diplomato nel 2017 con 100 e lode al Polo tecnico professionale di Lugo, indirizzo Amministrazione finanza e marketing, e con una media nei primi quattro anni di ben 9,82. Unico Alfiere dell’Emilia Romagna, Alberoni è stato abbinato per la cerimonia a Federico Marchetti, fondatore di Yoox, originario di Ravenna e insignito del titolo di Cavaliere del lavoro.

Alberoni è nato a Ravenna il 7 febbraio 1999. Oggi è iscritto al corso di laurea triennale in management e marketing all’Università di Bologna. Al Quirinale, Francesco ha ricevuto le congratulazioni anche dal presidente della Federazione nazionale Cavalieri del lavoro Antonio d'Amato e dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

“È stata una grande emozione - ha commentato -. Quando ho ricevuto la lettera di convocazione non ci credevo, essere riconosciuto tra i 25 migliori studenti di tutta Italia va oltre ogni cosa che avrei potuto immaginare”.

“Vogliamo fare arrivare a Francesco le nostre più sincere congratulazioni per lo straordinario riconoscimento - hanno dichiarato i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. I risultati scolastici ottenuti sono sicuramente fuori dalla media, e siamo felici che in Bassa Romagna abbia potuto trovare istituti scolastici capaci di valorizzare le sue capacità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavezzolese Francesco Alberoni tra gli "Alfieri del lavoro" nominati dal presidente della Repubblica

RavennaToday è in caricamento