rotate-mobile
Cronaca

Un anestesista di Ravenna sulla copertina del Time: "Non dormo più bene per lo stress, abbiamo paura"

L'anestesista dell'unità di terapia intensiva Covid-19 all'ospedale di Ravenna è finito sulla copertina della prestigiosa rivista, dedicata questo mese agli "eroi in prima linea" nella lotta al Coronavirus

E' finito sulla copertina della prestigiosa rivista "Time", dedicata questo mese agli "eroi in prima linea" nella lotta al Coronavirus. Sono "le storie di lavoratori coraggiosi che rischiano la vita per salvare la nostra", si legge. Una grande soddisfazione per Francesco Menchise, 42enne anestesista dell'unità di terapia intensiva Covid-19 all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

"Le operazioni di intubazione sono quelle in cui sei maggiormente esposto all'aerosol del paziente - spiega l'anestesista - Siamo abituati a essere sotto pressione, ma non lo siamo mai stati così come lo siamo ora. I dispositivi di protezione non mancano, ovviamente però abbiamo tutti paura di essere infettati. L'effetto più evidente dello stress è che non dormo più bene. Lavoro circa lo stesso numero di ore di prima, 40 a settimana, ma è più impegnativo a livello mentale. Oltre il 50% delle persone intubate non ce la fa, e uno degli aspetti più dolorosi di queste morti è che i parenti non possono vedere i loro cari un'ultima volta". 

"Quasi tutte le settimane, decidere cosa mettere in copertina è oggetto di un grande dibattito interno, questa settimana è stato semplice", scrive il magazine statunitense, che parla di una "lotta condotta in larga misura dai soccorritori in prima linea, dagli operatori sanitari che rischiano la vita alle persone che effettuano consegne, dai dipendenti delle farmacie ai medici legali che si trovano ad affrontare una conta dei morti da tempo di guerra. Questo numero è dedicato a loro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anestesista di Ravenna sulla copertina del Time: "Non dormo più bene per lo stress, abbiamo paura"

RavennaToday è in caricamento