rotate-mobile
Cronaca

Le Frecce Tricolori a Punta Marina: si celebra la Repubblica italiana con l'air show

Quella di domenica sarà una giornata spettacolare, con il naso rivolto all'insù per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via alle ore 16,30 sul cielo di Punta Marina

Le Frecce Tricolori tornano ad esibirsi nel cielo di Ravenna dopo 18 anni. L'occasione è la manifestazione Valore Tricolore, promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Lugo e Ravenna. L’evento celebrativo delle Forze armate italiane è promosso in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, in occasione dei 100 del Cavallino rampante di Francesco Baracca.

Quella di domenica sarà una giornata spettacolare, con il naso rivolto all’insù per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via alle ore 16,30 sul cielo di Punta Marina. Le evoluzioni prenderanno il via alle 16. Sarà possibile assistere al passaggio dell’elicottero EliSar con la bandiera tricolore e l’inno nazionale, al quale seguirà una dimostrazione di soccorso. Seguiranno poi i lanci dei paracadutisti che atterreranno sulla spiaggia antistante i bagni Bologna e Bolognino, a Punta Marina. Le esibizioni di air performance precederanno il passaggio e le evoluzioni della Pan-Frecce Tricolori.

"Ho molto apprezzato lo spirito dell’evento, dove le Frecce rappresenteranno simbolicamente tutte le forze armate”, ha affermato il comandante della pattuglia acrobatica, Ian Slanger. Le condizioni atmosferiche, sulla base dei rilievi del Servizo Meteo dell’Aeronautica militare, si annunciano buone. Nel primissimo pomeriggio un corte di Ferrari accompagnerà i piloti della Pan fino a Lugo, dove è in programma (verso le 14) una visita al Museo Baracca.

Questo il programma nel dettagli.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Dalle 07:00: 1^ SicuRunRavenna
Il comando provinciale dei Carabinieri, in collaborazione con la Uisp Ravenna e con l’ausilio tecnico – organizzativo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali”, ha organizzato un urban trail non competitivo aperto a tutti, con lo scopo di fornire una concreta dimostrazione di amalgama tra la componente del “comparto sicurezza difesa” e la cittadinanza, attraverso una corsa non competitiva che si snoda nella città per 14 chilometri “attraversando” alcune caserme/sedi istituzionali ovvero “circondando” le altre in una sorta di ideale abbraccio, in modo da toccare tutte le sedi istituzionali cittadine.

L’itinerario prevede la partenza dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, l’attraversamento della Questura, il passaggio davanti alle sedi del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, dei baschi verdi della Guardia di Finanza, della sede storica della Capitaneria di Porto, della Polizia Provinciale e del Comando della Polizia Municipale, della Stazione Carabinieri di Ravenna via Alberoni e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’attraversamento del palazzo della Prefettura e del Gruppo della Guardia di Finanza, il passaggio innanzi alla Casa Circondariale ed alla caserma “Dante Alighieri” (dismessa), l’attraversamento della caserma dei Vigili del Fuoco ed infine l’arrivo al Comando Provinciale dei Carabinieri. L’intero itinerario attraversa altresì numerosi siti monumentali cittadini di assoluto pregio artistico e storico. Costo di iscrizione: 3 euro (pagamento sul posto)

Dalle ore 11:00: Apertura Villaggio Abbraccio Tricolore e attività in spiaggia libera.

Alle ore 13:45: parata in Ferrari con i piloti della Frecce Tricolori A bordo di 10 Ferrari, accompagnati in corte da altre 30 prestigiose Ferrari, in un leggendario percorso attraverso Milano Marittima, Lido di Savio, Punta Marina Terme e quindi Lugo Di Romagna, in omaggio all'eroe Francesco Baracca. Il Cavallino Rampante torna a volare.

Dalle 16,30 Air Show
Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale
Eli-SAR Display per esibizione salvamento recupero uomo in mare
Elicottero AB205- Av.Es.
AB-412 Elicottero Carabinieri
Lancio acrobatico paracadutisti Tuscania
Lancio acrobatico paracadutisti Folgore
Stefano Bezziccheri, pilota di Ali di Classe
Stefano Landi, air performance
Esibizione delle "Frecce Tricolori”

Ore 21: concerto conclusivo della Fanfara dei Carabinieri in Piazza San Massimiano Punta Marina Terme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce Tricolori a Punta Marina: si celebra la Repubblica italiana con l'air show

RavennaToday è in caricamento