rotate-mobile
Cronaca

Fridays for Future, il coordinamento Per il Clima: "I Governi stanno facendo troppo poco per l'ambiente"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Venerdi 22 ottobre in molte città ricompariranno le iniziative dei Fridays for Future, il movimento di ragazze e ragazzi che intendono imporre all’attenzione del mondo politico, dei mezzi d’informazione, del  sistema economico e di tutte e tutti noi cittadine/i, l’urgenza di agire rapidamente per una decisa svolta ecologica.

Anche se nell’occasione specifica, non si terranno a Ravenna manifestazioni del movimento, il Coordinamento Ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile” intende esprimere solidarietà e gratitudine a questa gioventù, grazie alla quale sono rinati in Italia un vero movimento ambientalista e un’attenzione al tema ecologico per troppo tempo dimenticata. E ci viene spontaneo affermare che se i mezzi d’informazione dedicassero alla catastrofe climatica lo stesso spazio che dedicano – per esempio – alle manifestazioni sul tema dei vaccini, probabilmente molta strada in più si sarebbe già fatta.

E’ di questi giorni una presa di posizione dell’ ONU, che accusa tutti i governi, nessuno escluso, di stare facendo troppo poco per l’inversione di rotta nei confronti delle politiche energetiche. Si sta continuando a investire sul carbone e si continua a sostenere l’inevitabilità di continuare ad usare il gas ancora per periodi lunghissimi, mentre ai progetti per le rinnovabili vanno sostanzialmente le briciole.

Di fronte a questo imbroglio perpetrato da chi parla genericamente di “transizione ecologica” mentre continua non solo a riproporre il vecchio modello, ma anzi continua a promuovere il suo potenziamento, la mobilitazione dal basso non può che continuare e rivolgersi direttamente a chi detiene il governo delle cose, a tutti i livelli, da quelli mondiali a quelli locali. Confidiamo che l’iniziativa dei Fridays for Future non si fermi, ed anzi si estenda  e coinvolga sempre più giovani e meno giovani. Noi saremo sempre al loro fianco.

Coord. Ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays for Future, il coordinamento Per il Clima: "I Governi stanno facendo troppo poco per l'ambiente"

RavennaToday è in caricamento