rotate-mobile
Cronaca

Fu l'unico sopravvissuto dall'affondamento dell'Alberico: premiato a 97 anni Archildo Babini

Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi, il segretario della sezione Massimo Cimatti e Claudio Suprani, vice segretario del PRI provinciale ne hanno ricordato “il coraggio del marinaio, unico superstite dell'affondamento dell'incrociatore Alberico Da Barbiano affondato nel 1941 dagli inglesi"

Domenica durante la celebrazione della ricorrenza della Repubblica Romana nella sezione A. Saffi del PRI di S. Michele Archildo Babini ha ricevuto la medaglia dei repubblicani per i 60 anni di attaccamento all'edera e per il suo impegno civile e patriottico.

Ad applaudirlo circa 200 invitati: Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi, il segretario della sezione Massimo Cimatti e Claudio Suprani, vice segretario del PRI provinciale ne hanno ricordato “il coraggio del marinaio, unico superstite dell'affondamento dell'incrociatore Alberico Da Barbiano affondato nel 1941 dagli inglesi durante la battaglia di Capo Bon”.

In seguito rinchiuso in un lager tedesco, ritornò poi a S. Michele al termine della seconda guerra mondiale dove si è subito iscritto al PRI: “ a 97 anni, ha ricordato Mingozzi, rappresenta per noi tutti un esempio straordinario di passione civile e di attaccamento all'edera, ne apprezziamo anche le doti di scrittore, poeta e pittore e per questo lo festeggiamo con orgoglio nella nostra sezione costruita quasi cento anni or sono e che con l'impegno di tanti  soci abbiamo riconquistato al termine del ventennio fascista, sottraendola ai beni ex Gil”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu l'unico sopravvissuto dall'affondamento dell'Alberico: premiato a 97 anni Archildo Babini

RavennaToday è in caricamento