rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Panfilia

Ignora l'alt e fugge a tutto gas, poi ammette: "Sono senza patente e assicurazione"

Anziché fermarsi all’alt della Municipale, ha schiacciato il pedale sull’acceleratore tentando di far perdere le proprie tracce. Ne è nato un breve inseguimento al termine del quale gli agenti sono riusciti a fermare l’auto

Anziché fermarsi all’alt della Municipale, ha schiacciato il pedale sull’acceleratore tentando di far perdere le proprie tracce. Ne è nato un breve inseguimento al termine del quale gli agenti sono riusciti a fermare l’auto, verificando che il conducente stava guidando con patente revocata e sprovvisto dell’assicurazione obbligatoria. E’ successo lunedì, intorno alle 22.00, in via Panfilia durante un posto di controllo della Vigilanza di Quartiere – Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale.

L’uomo, 44 anni, di Bellaria, raggiunto in via Tevere, immediatamente ha ammesso di non essere in possesso della patente, in quanto revocata. Dalle verifiche eseguite è emerso inoltre che il veicolo era sprovvisto di assicurazione. Per questo sono scattate nei suoi confronti tutte le conseguenze del caso, sia penali (denuncia per il reato di guida senza patente) che amministrative (verbali per velocità “pericolosa”, mancanza dell’assicurazione, segnalazione al Prefetto per inottemperanza all’invito di fermarsi) con contestuale sequestro del mezzo.

E’ questa solo una tra le principali violazioni riscontrate lunedì, nell’arco di poche ore, dalla Polizia Municipale di Ravenna. Altri tre veicoli privi di copertura assicurativa sono stati rintracciati, sempre dalla Vigilanza di Quartiere, lungo la SS 16 Adriatica, all’altezza di Fosso Ghiaia, in via Circonvallazione alla Rotonda dei Goti e sulla SS 309. Si è quindi proceduto alla contestazione delle relative sanzioni ai responsabili, di età compresa tra i 25 e i 43 anni, tutti cittadini stranieri, residenti in due casi nella provincia di Ravenna, nell’altro a Venezia. Per uno di loro, in particolare, è scattata anche una denuncia per uso di atto falso.

Gli agenti stavano transitando lungo la Statale 16 quando, insospettiti, hanno deciso di fermare, per ulteriori controlli, l’auto che li precedeva. Alla richiesta dei documenti di circolazione, l’automobilista ha mostrato loro una targa di prova con relativa autorizzazione e assicurazione. Solo in quel momento gli operatori hanno potuto rendersi conto che la targa era contraffatta venendo, contestualmente, informati che quella originale si trovava nella disponibilità del proprietario, un 58enne, residente a Forlì. Il conducente è stato denunciato e sanzionato nei termini di legge mentre il veicolo è stato sequestrato.

Dall’inizio dell’anno sono oltre una quarantina le persone sanzionate perché sorprese alla guida di veicoli non assicurati; sette di queste anche denunciate, in quanto il documento risultava contraffatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignora l'alt e fugge a tutto gas, poi ammette: "Sono senza patente e assicurazione"

RavennaToday è in caricamento