rotate-mobile
Cronaca

Riprende la stagione dei funghi, attenzione a quelli velenosi: controlli gratuiti

Attenzione al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro

Riprende la stagione dei funghi, e gli Sportelli Micologici dell’Ausl Romagna accrescono la loro attività: un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi. A Ravenna sono stati 10, negli ultimi mesi, i casi di intossicazioni. Rimini: 10 intossicazioni con 14 persone coinvolte; uno di questi episodi, che ha riguardato 5 persone, è classificabile come “potenzialmente mortale”, e i pazienti si sono salvati solo in virtù delle scarse quantità di funghi ingeriti.

Attenzione al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro. E’ bene raccogliere solo funghi freschi e di sicura commestibilità, non impregnati d’acqua, ammuffiti, invasi da parassiti fungivori, semicongelati, troppo vecchi, eccessivamente piccoli o comunque al di sotto delle dimensioni previste dai regolamenti.

E’ comunque buona norma non far consumare funghi spontanei a bambini, persone anziane, donne in stato di gravidanza e a tutti coloro che soffrono di patologie allergiche, del fegato, stomaco ed intestino. Un’attenta conoscenza micologica è propria di un professionista e non di amatori improvvisati. Si consiglia dunque a chiunque effettui raccolte di funghi, specialmente se sporadiche, di far controllare gratuitamente quanto raccolto presso le sedi distribuite su tutto il territorio romagnolo.

Nel Ravennate gli sportelli dell’Ispettorato sono aperti tutto l’anno e sono situati a Ravenna (via Fiume Abbandonato, 134 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 9:30 o su appuntamento telefonando allo 0544.286698), a Faenza (via Zaccagnini, 22 il martedì dalle 8:30 alle 9:30 e su appuntamento al recapito 0546.602503) e a Bagnacavallo (via Vittorio Veneto, 8 il lunedì dalle ore 12 alle ore 13 e su appuntamento telefonando al 0545.283055).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende la stagione dei funghi, attenzione a quelli velenosi: controlli gratuiti

RavennaToday è in caricamento