rotate-mobile
Cronaca Lugo

Furti in casa e nei negozi: Carabinieri e Confesercenti spiegano come difendersi

L’obiettivo di questo incontro è quello di interrogarsi su cosa possa fare la comunità, insieme alle forze dell'ordine, per prevenire questi reati

Giovedì 26 presso la sala riunioni della Confesercenti di Lugo si terrà un confronto con imprese associate e arma dei Carabinieri dedicato al tema della sicurezza e incentrato sul delicato problema delle truffe e dei furti in negozi, abitazioni private e aziende. Sarà presente per l’introduzione della serata Bruno Checcoli, presidente della Confesercenti di Lugo, una rappresentanza dell’arma dei Carabinieri e il sindaco Daniele Bassi in qualità di referente per le politiche sulla sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Nel corso della riunione verranno dati utili consigli in merito alla protezione di negozi, aziende e abitazioni ma soprattutto verrà distribuito ai presenti un decalogo. L’obiettivo di questo incontro è quello di interrogarsi su cosa possa fare la comunità, insieme alle forze dell'ordine, per prevenire questi reati. "C'è un problema di socialità, un impoverimento delle relazioni sociali che riguarda anche l'abuso che spesso si fa di internet e social network - spiega Confesercenti - inevitabilmente la comunità si indebolisce. Se la coesione non può essere la soluzione al problema, dobbiamo comunque essere consapevoli che è un elemento importante. Così come è fondamentale non creare allarmismo o strumentalizzare certi episodi, soprattutto da parte dei media. Controllo di vicinato, videosorveglianza, varchi attivi, accorgimenti strutturali e comportamentali per prevenire i furti, i sistemi antintrusione ma anche le semplici attenzioni quotidiane possono agire da deterrente nei confronti dei malintenzionati. L’importante è la collaborazione tra imprese, cittadini e forze dell'ordine, con l’invito a segnalare in modo preciso e puntuale qualsiasi movimento sospetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa e nei negozi: Carabinieri e Confesercenti spiegano come difendersi

RavennaToday è in caricamento