rotate-mobile
Cronaca Faenza

Rubano una bici durante la Tenzone Aurea: minori inchiodati dalle telecamere

Il lavoro più difficile, per gli agenti della locale, è stato associare l'identità ai volti dei due ladri ripresi dalle telecamere: cosa che è riuscita grazie alla loro conoscenza capillare della città

Due ragazzi minorenni di 16 anni, uno di nazionalità romena e uno italiano entrambi residenti a Faenza, sono stati individuati e denunciati alla Procura dei minori di Bologna dalla Polizia locale dell'Unione della Romagna faentina dopo un attività investigativa scaturita a seguito di denuncia.

I due ragazzi avevano rubato una bicicletta la sera della Tenzone Aurea in piazza della Legna, in pieno centro a Faenza. La bicicletta, nuova di zecca e dal valore di 700 euro, era stata rubata a un ristoratore della zona che l'aveva lasciata chiusa nell'apposita rastrelliera vicino al proprio locale sabato sera. L'uomo si era presentato poi alla Polizia locale per denunciare il furto nei giorni immediatamente successivi al fatto, in tempo utile perché le immagini della videosorveglianza pubblica potessero ancora essere visionate. E infatti le telecamere avevano ripreso l'intero furto dei due minori, avvenuto alle 22.35, immortalando i due giovani prima mentre osservavano le decine di biciclette nelle rastrelliere del centro, poi effettuare il colpo una volta individuato l'obiettivo selezionato.

Naturalmente il lavoro più difficile, per gli agenti della locale, è stato associare l'identità ai volti dei due ladri ripresi dalle telecamere: cosa che è riuscita grazie alla loro conoscenza capillare della città di Faenza e dei suoi abitanti, arma vincente tipica della polizia di prossimità. La cosa ha permesso di individuare i due ladri e recuperare la bicicletta rubata, che è stata immediatamente restituita al legittimo proprietario. I due ragazzi sono stati invece denunciati in stato di libertà alla procura dei Minori di Bologna, dove dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano una bici durante la Tenzone Aurea: minori inchiodati dalle telecamere

RavennaToday è in caricamento