rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Fusignano, ordigno neutralizzato nel Bosco. Il sindaco: "Area non piantumata"

Il sindaco di Fusignano, Marco Bagnari, replica a Legambiente in merito al caso del piccolo ordigno bellico neutralizzato martedì scorso dagli artificieri all’interno del “Bosco di Fusignano”

Il sindaco di Fusignano, Marco Bagnari, replica a Legambiente in merito al caso del piccolo ordigno bellico neutralizzato martedì scorso dagli artificieri all’interno del “Bosco di Fusignano”. “L'area in cui è stato fatto brillare l'ordigno è di proprietà del Comune e, per quanto sia destinata in futuro a divenire bosco, è tuttora non piantumata - esordisce il primo cittadino -. L'operazione si è svolta sotto il coordinamento e la responsabilità di personale specializzato degli artificieri, ai quali, da parte del Comune, deve essere fornito tutto il supporto richiesto".

Continua Bagnari: "L’ordigno è stato rinvenuto in area privata a Rossetta, ma è stato fatto brillare nell'area vicina al bosco in quanto il trasporto deve essere breve e possibilmente interno al territorio comunale; inoltre, si è scelto di farlo in area pubblica per non arrecare danno all’area privata (soprattutto tramite la necessaria movimentazione dei mezzi). La scelta della zona ai margini dell'area già divenuta bosco è stata fatta perché è l'unica di proprietà pubblica, praticabile in maniera agevole per un’operazione del genere".

"Il fatto che non sia la prima volta che si utilizzi per questo tipo di operazioni quest'area pubblica non significa che non sia possibile e opportuno per il futuro individuare alternative, considerata anche la destinazione prossima a bosco di tutta l'area - conclude il sindaco -. Siamo aperti a suggerimenti e disponibilità da parte di privati, ovviamente privilegiando ciò che consenta di garantire la necessaria sicurezza e di non aumentare i costi a carico del pubblico e dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusignano, ordigno neutralizzato nel Bosco. Il sindaco: "Area non piantumata"

RavennaToday è in caricamento