rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Fusignano, casse di espansione del Senio: il Comune aggiorna sui lavori

Commenta Legambiente: "Sarà l'occasione per chiedere a che punto sono i lavori di realizzazione delle casse di espansione del fiume Senio e le possibili conseguenze sulla subsidenza dei nuovi pozzi di metano"

Giovedì alle 21 al centro culturale “Il Granaio” ci sarà una serata dedicata alla sicurezza idraulica, per parlare dei progetti preliminari per il sistema scolante cittadino. Si tratta del primo incontro frutto del progetto “Percorso comune”, una iniziativa di metà mandato di ascolto e partecipazione lanciata dall’Amministrazione comunale per valutare le azioni intraprese e pensare al futuro con la partecipazione della cittadinanza. La sicurezza idraulica è risultata infatti essere una delle tematiche più sentite dai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa, lanciata a metà febbraio dal Comune per raccogliere pareri e spunti di riflessione.

Per l’occasione interverranno il sindaco Nicola Pasi, il direttore tecnico del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Elvio Cangini, e il responsabile del servizio fognature di Hera, Mauro Bazzocchi. Saranno inoltre presenti l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Andrea Minguzzi, il responsabile del Servizio Lavori pubblici di Fusignano e Lugo, Paolo Nobile, il responsabile della Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Stefano Ravaioli. La serata è aperta a tutta la cittadinanza. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 955653 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.45 e il sabato dalle 9 alle 12).

LEGAMBIENTE - Legambiente, da tempo attiva su questi temi, ha deciso di partecipare per avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori delle casse di espansione del Senio e sulle misure messe in campo per prevenire altri eventi come quello dello scorso settembre, che hanno visto diffusi allagamenti in varie zone della Bassa Romagna. "In particolare vorremmo sapere a che punto sono i lavori di realizzazione delle casse di espansione del torrente Senio - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - dato che l'opera si sta trascinando da troppi anni”.

"Per mettere in sicurezza tutti i centri di pianura è stata infatti pianificata da anni la realizzazione di una serie di casse di espansione, cioè di bacini allagabili tra Riolo Terme e Castel Bolognese e nei pressi di Cotignola che consentirebbero in caso di piogge intense e prolungate, sempre più frequenti negli ultimi anni, di evitare rischi per gli argini e i centri abitati - prosegue Rambelli -. Secondo i documenti regionali sarebbero “in grado di mettere sostanzialmente in sicurezza l’intera asta fluviale del Senio a valle della via Emilia”. Ma perché allora queste opere tardano ad essere completate? Tempo fa l'associazione aveva addirittura organizzato un'azione dimostrativa, un “flash mob” con badili e carriole per sollecitare il completamento dell'opera".

"Altro tema “caldo” su cui Legambiente chiederà risposte è quello rappresentato dai possibili effetti della subsidenza (cioè l'abbassamento del suolo) in relazione alle attività antropiche, come ad esempio l'estrazione di acqua e metano dal sottosuolo. È infatti notizia di questi mesi la prossima ripresa delle estrazioni di metano in Bassa Romagna, in una situazione che vede la rete scolante per molti versi è già al limite, come purtroppo verificato lo scorso settembre, quando di fronte ad un nubifragio un po' più intenso del solito molte zone della Bassa Romagna, tra cui il centro di Fusignano, sono finite sott'acqua. Ci auguriamo che l'incontro sia quindi l'occasione per avere risposte chiare sui rischi e sulle misure messe in atto per prevenire altri e più seri eventi alluvionali", ha concluso Rambelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusignano, casse di espansione del Senio: il Comune aggiorna sui lavori

RavennaToday è in caricamento