rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Fusione con la Fondazione Centro Ricerche Marine, il comune salva “CerviaAmbiente”

Il Comune di Cervia che negli anni precedenti destinava 15.000 euro al CerviaAmbiente e 9.000 euro al Centro Ricerche Marine continuerà a destinare le medesime risorse nel 2014 alla nuova Fondazione Centro Ricerche Marine per un totale di 24.000 euro

Il Consiglio comunale di Cervia ha approvato la fusione per incorporazione della Fondazione CerviaAmbiente nella Fondazione Centro Ricerche Marine. L’operazione si è resa necessaria per evitare la chiusura della Fondazione CerviaAmbiente, viste le oggettive difficoltà riscontrate negli ultimi anni sul piano finanziario, dovute all’azzeramento del contributo della Provincia di Ravenna, socio fondatore insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Cervia, e  alla riduzione dei progetti e dei servizi da destinare alle Pubbliche Amministrazioni.

Il comune di Cervia è anche socio fondatore del “Centro Ricerche Marine” unitamente a Regione Emilia-Romagna, Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Comuni di Ravenna, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Camere di Commercio di Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Università degli Studi di Bologna, Romagna Acque Società delle Fonti, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

L’operazione di fusione è avvenuta su impulso della Regione Emilia-Romagna, che partecipa ad entrambe le Fondazioni, al fine di ottimizzare l’impiego e la destinazione delle risorse finanziarie disponibili, evitando una eccessiva frammentazione delle stesse e al fine di ridurre i costi di gestione dei propri organismi partecipati. Il percorso è condiviso da tutti i soci e rappresenta l’unico strumento per evitare la chiusura del CerviaAmbiente.

Lo scopo della fusione è quello di creare un unico Polo capace di unire la ricerca e il controllo, compiti della Fondazione Centro Ricerche Marine, ad altri ruoli importanti come la formazione, la comunicazione e l’educazione ambientale propri della Fondazione Cervia Ambiente.
Un insieme di competenze che possono allargare l’orizzonte delle opportunità nei confronti della progettualità comunitaria e delle politiche regionali dei servizi da proporre alle amministrazioni costiere e al rilancio dei piani di studio relativi alla Gestione Integrata delle Zone Costiere. La nuova Fondazione si chiamerà “Fondazione Centro Ricerche Marine Cesenatico-Cervia”, mentre la Fondazione CerviaAmbiente  manterrà la denominazione “CerviaAmbiente” col suo logo, la propria sede operativa a Cervia nella Torre S. Michele, il mantenimento della propria mission, compreso il Premio CerviaAmbiente e la salvaguardia dei suoi dipendenti.

Conseguentemente alla fusione vi sarà anche un unico Consiglio di Amministrazione di 5 componenti (due in meno rispetto ai 7 del precedente consiglio), un solo Organo di Controllo, un unico Presidente che sarà sempre Attilio Rinaldi, la soppressione del comitato scientifico della Fondazione Cervia Ambiente, nell’ottica di una razionalizzazione e di uno snellimento dell’apparato. Il Comune di Cervia che negli anni precedenti destinava 15mila euro al CerviaAmbiente e 9mila euro al Centro Ricerche Marine  continuerà a destinare le medesime risorse nel 2014 alla nuova Fondazione Centro Ricerche Marine per un totale di 24mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione con la Fondazione Centro Ricerche Marine, il comune salva “CerviaAmbiente”

RavennaToday è in caricamento