rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ritrova il suo gatto perso 8 anni prima: "I miracoli accadono, ci siamo riconosciuti subito"

E' una storia davvero incredibile quella del gatto Mandarino, che qualche giorno fa ha potuto riabbracciare la sua proprietaria dopo più di otto anni di distanza

E' una storia davvero incredibile quella del gatto Mandarino, che qualche giorno fa ha potuto riabbracciare la sua proprietaria dopo più di otto anni di distanza. Una settimana fa, infatti, alcuni faentini hanno ritrovato un gatto anziano e con gravi problemi di salute. Il micio è stato poi recuperato dai volontari Enpa e affidato ai veterinari per i necessari accertamenti e le terapie del caso. "Purtroppo era sotto temperatura, disidratato e molto magro ed è risultato completamente cieco - spiega la presidente di Enpa Faenza Maria Teresa Ravaioli - ma nonostante tutto ha mostrato miglioramenti alle terapie da subito. Chi lo ha trovato si è gentilmente offerto di prendersene cura a casa propria una volta dimesso".

Poi arriva la telefonata: la musicista faentina Monica Ferrini, avendo visto il post sulla pagina Facebook di Enpa Faenza, spiega di aver perso otto anni prima un gatto molto simile, e che se fosse proprio lui il micio in questione avrebbe addirittura 20 anni. "Monica ha cercato per mesi e mesi il suo gatto tramite volantini, giornali e passaparola ma invano - racconta Ravaioli - Erano molto affezionati l'uno all'altra e per 12 anni avevano vissuto assieme. Dalle foto che ci ha inviato e da alcune caratteristiche abbiamo subito capito che era lui".

Così Monica, emozionata, si reca nella sede di Enpa per incontrare e riconoscere il suo gatto. "La scena dell'incontro rimarrà impressa negli occhi di chi ha potuto assistere - spiega la presidente di Enpa - Nonostante le condizioni precarie di salute, Mandarino ha riconosciuto la sua amica mentre lo abbracciava e lo chiamava in lacrime, e lui colpiva il viso della sua Monica con delicate e deboli "testate" affettuose. Non si sa per quanto tempo questo ricongiungimento sarà possibile vista l'età di Mandarino e la sua salute, ma di sicuro questi otto anni da randagio li ha cancellati in un sol momento ritrovando la voce, l'odore e il calore di quell'abbraccio commovente.
Vogliamo ringraziare chi ha trovato Mandarino dimostrando responsabilità e sensibilità nei confronti degli animali e chi ha diffuso il nostro annuncio, che ha permesso il lieto fine di questa incredibile storia".

"I miracoli accadono - commenta Monica - Una serie di meravigliose circostanze ha riportato a me il mio adorato Mandarino, perduto il 7 novembre 2012 e mai più ritrovato. Ci siamo riconosciuti subito, ed è stato come ricominciare da quel lontano giorno di autunno...".

gatto2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrova il suo gatto perso 8 anni prima: "I miracoli accadono, ci siamo riconosciuti subito"

RavennaToday è in caricamento