rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Gemellaggi e scambi culturali: gli studenti di Hüttlingen ospiti a Cotignola

Dal 16 al 18 giugno si svolgerà il consueto viaggio a Hüttlingen, quest’anno dedicato al decimo anniversario del Gemellaggio tra le due cittadine

Sedici ragazzi della scuola media di Hüttlingen sono stati ospitati da altrettante famiglie cotignolesi nell’ambito di uno scambio interculturale tre le rispettive scuole medie. Nel corso della visita i ragazzi tedeschi sono stati impegnati, insieme ad altri venti studenti della scuola “Luigi Varoli”, in attività scolastiche e uscite giornaliere nel territorio della provincia. La delegazione di Hüttlingen è arrivata a Cotignola il 24 aprile, accolta da sedici famiglie ospitanti di Barbiano, Cotignola e San Severo. L'indomani il gruppo di studenti ha visitato Ravenna, mentre mercoledì si è recato in gita a Brisighella e Faenza.

Giovedì tutti i ragazzi coinvolti nello scambio hanno partecipato a un laboratorio organizzato dalla Scuola Arti e mestieri di Cotignola. Il viaggio dei gemelli si è concluso con una cena al parco Pertini offerta dal Comitato Gemellaggi, cui hanno partecipato anche il sindaco Luca Piovaccari e l’assessore ai Gemellaggi Barbara Nannini. "Studenti e famiglie hanno espresso grande entusiasmo per questo progetto - commenta l’assessore ai Gemellaggi Barbara Nannini -. Lo scambio culturale vuole favorire i rapporti di amicizia, rafforzare i rapporti con il territorio, le famiglie, nonché favorire la cooperazione tra due realtà, nel rispetto della diversità culturale, sviluppando tra i giovani una coscienza e una solidarietà europee.  Vi è anche l’obiettivo didattico di offrire agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le competenze linguistiche e vivere un momento di autonomia e di responsabilizzazione lontano da casa".

Il primo scambio tra i ragazzi, nell’ambito del patto di Gemellaggio firmato a Hüttlingen nel 2007, risale a marzo 2009. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza che li renda più consapevoli di essere cittadini europei, allargando in tal modo i loro orizzonti e ampliando le opportunità che il futuro può riservare loro. Dal 16 al 18 giugno si svolgerà il consueto viaggio a Hüttlingen, quest’anno dedicato al decimo anniversario del Gemellaggio tra le due cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggi e scambi culturali: gli studenti di Hüttlingen ospiti a Cotignola

RavennaToday è in caricamento