rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riolo Terme

Gestione finanziaria, anche Riolo Terme rientra tra i comuni virtuosi

Dall'analisi che emerge sulla esposizione finanziaria dell'ente emerge come al 31 dicembre 2011 il debito residuo esistente era di 4,04 milioni di

In questi giorni la notizia di avere i conti quasi a posto non è di poco conto. Soprattutto per gli enti pubblici. In un periodo in cui disavanzi, deficit di bilancio e crisi economica impazzano avere comuni che lavorano per ridurre i disavanzi di bilancio non è banale e non è nemmeno un esercizio di stile. Tra questi c'è anche Riolo Terme. La gestione finanziaria della città d'acque della collina faentina si inserisce all'interno del concetto di virtuosità.

Dall'analisi che emerge sulla esposizione finanziaria dell'ente emerge come al 31 dicembre 2011 il debito residuo esistente era di 4,04 milioni di euro. Nel corso dell'anno 2012 tra quote capitale ed estinzioni anticipate di mutui sono stati "investiti" oltre 655 mila euro portando il debito dell'ente a scendere fino a 3,38 milioni di euro. A livello nazionale ogni cittadino può contare un debito di partenza pari a 1.100 euro.

Esistono però anche molte città con zero debito, ma normalmente si considera nella media un’esposizione di 900 euro a cittadino. Parallelamente vengono classificati già virtuosi i Comuni che ripartiscono circa 700 euro di debito su ogni cittadino. Il Comune di Riolo Terme si inserisce perfettamente all'interno di questo insieme di enti visto che ha un’incidenza pro capite del proprio debito pari a 577,61 euro. Grazie a questi ultimi "investimenti al risparmio" fatti il Comune di Riolo Terme, nel 2013, risparmierà ben 39.575,42 euro dagli interessi dei propri mutui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione finanziaria, anche Riolo Terme rientra tra i comuni virtuosi

RavennaToday è in caricamento