rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Giappo-Romagna, "fusion" tra musica e cucina per aiutare i terremotati

Fulcro della serata sarà la sfida culinaria fra lo staff di Toshiyuki Takanami, che proporrà un menu italiano, e i cuochi dell'Osteria di Piazza Nuova, che si cimenteranno invece in tre preparazioni giapponesi

Martedì piazza Nuova a Bagnacavallo ospiterà l'iniziativa di solidarietà Romagna-Giappone, promossa per sostenere il progetto "Aiutiamo San Severino Marche". Fulcro della serata sarà la sfida culinaria fra lo staff di Toshiyuki Takanami, titolare della catena giapponese di ristoranti italiani "Quals" e ideatore dell'iniziativa, che proporrà un menu italiano, e i cuochi dell'Osteria di Piazza Nuova, che si cimenteranno invece in tre preparazioni giapponesi. Le portate saranno accompagnate dai vini dell'azienda Randi, che fa parte del Consorzio Il Bagnacavallo. La cena (menu unico a 100 euro) avrà inizio alle 20.30 e ci sono ancora alcuni posti disponibili. Dalle 18, inoltre, la Cantina di piazza Nuova proporrà un aperitivo aperto a tutti, il cui ricavato sarà ugualmente devoluto al progetto di solidarietà.

Assieme ai rappresentanti dell'amministrazione bagnacavallese ci sarà Rosa Piermattei, ospite d'onore della serata e sindaco della città marchigiana con la quale il comune di Bagnacavallo ha stretto rapporti di solidarietà a seguito del terremoto dell'anno scorso. Già numerose associazioni di volontariato bagnacavallesi sono state coinvolte nel progetto Aiutiamo San Severino Marche, grazie al quale sono stati acquistati arredi per il locale istituto comprensivo. L'obiettivo è quello di proseguire questo progetto, anche in base alle esigenze che saranno presentate direttamente dal sindaco. La serata sarà impreziosita, alle 21.30, dal concerto "La stradina dei fiori di ciliegio" proposto dalla clavicembalista di Accademia bizantina Valeria Montanari e dalla soprano giapponese Miho Kamiya, che eseguiranno un programma tratto dal repertorio barocco italiano e dalla tradizione popolare dei canti giapponesi.

scarico materiali-1-2

scuola Cesolo-1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giappo-Romagna, "fusion" tra musica e cucina per aiutare i terremotati

RavennaToday è in caricamento