rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, Giardini di Natale: la quarta edizione dedicata ai Manfredi

Quasi 50, quindi, le realtà che hanno accettato la sfida e che, nella prossima settimana, lavoreranno agli allestimenti. Sarà tutto pronto per sabato, giorno dell’inaugurazione ufficiale

E' ricco il programma della 4°edizione dei Giardini di Natale, la manifestazione che, ogni anno per le feste natalizie, fa sbocciare il centro storico di Faenza con allestimenti verdi. Le novità per l’edizione 2013 sono tante, a partire dal tema “Il Giardino del Principe” che ha caratterizzato le progettazioni di tutti i 48 vivaisti ed esperti del verde partecipanti. Il tema è stato scelto per celebrare il 700° anniversario della dinastia dei Manfredi, Signori di Faenza.

Quasi 50, quindi, le realtà che hanno accettato la sfida e che, nella prossima settimana, lavoreranno agli allestimenti. Sarà tutto pronto per sabato, giorno dell’inaugurazione ufficiale. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 16 nella Sala del Consiglio del Comune di Faenza e in quell’occasione saranno premiati tutti gli allestitori partecipanti con le opere dell’artista faentino Guido Mariani. Anche quest’anno i cittadini potranno esprimere la loro opinione sul giardino meglio riuscito attraverso il concorso “Vota il Giardino Preferito”. La scheda per votare si trova sulle mappe dei Giardini di Natale, disponibili nei negozi Faenza C’entro, in Pro Loco e all’URP.

Estremamente ricco il calendario degli appuntamenti collaterali alla manifestazione, realizzati in collaborazione con Faenza C’entro, associazione di promozione delle attività economiche del centro storico. Si parte proprio sabato, a conclusione della cerimonia d’inaugurazione, con l’incontro- spettacolo “Il Giardino che non c’è- Il viaggio continua…”. Mirco Tugnoli, autore del libro “I Giardini più belli d’Italia”, ci accompagna in un viaggio dove paesaggi da favola e preziosità botaniche intrecciano il loro impareggiabile fascino.

Domenica alle ore 11.30 presso la Galleria della Molinella, “L’educazione del principe al tempo dei Manfredi”, conferenza e concerto-aperitivo con accompagnamento musicale a cura dei soci del Music Academy. Martedì 10 e Venerdì 13 dicembre ore 11.00 Porte Aperte al Servizio Giardini. Alla sede di Via Argine Lamone, 1 si potranno visionare il parco macchine per la manutenzione del verde pubblico cittadino, guidati da personale del Servizio che illustrerà i mezzi ed il loro funzionamento.

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale il Dott. Agr. Giovanni Morelli terrà il convegno “I pini monumentali di Via Firenze” : uno studio morfo-fisiologico, agronomico e alboriculturale dei numerosi esemplari di pini monumentali a Faenza. Sabato 14 dicembre alle ore 15, spazio all’esplorazione dei “Chiostri e Cortili nascosti”. Una visita guidata ad ingresso libero a cura della Pro Loco di Faenza.

Giovedì 19 dicembre alle ore 21 è la volta di un appuntamento speciale con la musica di Luca Francioso, compositore e autore di fama nazionale. Il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Sarti ed è realizzato con il contributo di Lions Faenza. Il biglietto di ingresso, di soli 5 euro, servirà a finanziare opere di beneficenza supportate dal Lions.

Ed inoltre, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Faenza, laboratori verdi di educazione alla conoscenza della flora del territorio, con particolare attenzione ai temi dell’ecosostenibilità. Laboratori teorici e manuali rivolti a bambini e ragazzi delle scuole elementari di Faenza realizzati con il sostegno e la partecipazione dell’Associazione Anch’io che si occupa dell’integrazione sociale e dello sviluppo personale di bambini e adolescenti con disagi motori.

Ed infine, per tutto il periodo della manifestazione, una mostra di scultura ceramica presso il loggiato del Palazzo Comunale ad ingresso libero. Menzione a parte per il concorso “Un logo per il Servizio Ambiente” lanciato in vista della 5°edizione dei Giardini di Natale. Il concorso, in collaborazione con l’I.P.S. Strocchi i Faenza punta alla realizzazione del marchio per il Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza, da declinare per la manifestazione 2014 dei Giardini di Natale.

Il programma degli eventi è anche sul sito www.faenzacentro.it, sulla pagina Facebook dell’associazione facebook.com/FaenzaCentro. Le animazioni del Natale sono realizzate con il patrocinio del Comune di Faenza, delle Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Faenza, Confartigianato, CNA e Confesercenti Faenza e il contributo di UBI-Banca Popolare di Ancona, main sponsor dell’Associazione, AVIS Faenza e Nazionale Elettronica e la collaborazione dell’Associazione Anch’io.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, Giardini di Natale: la quarta edizione dedicata ai Manfredi

RavennaToday è in caricamento