rotate-mobile
Cronaca

Un centro storico tutto verde: inaugurata la quinta edizione di Giardini & Terrazzi

Quest’anno infatti si registra la novità dei percorsi espositivi e artistici creati all’interno dei giardini pensili e della cripta Rasponi del Palazzo della Provincia che potranno, nell’occasione, essere visitati gratuitamente dalle 10 alle 18.30

Giardini&Terrazzi, la manifestazione del florovivaismo, della vita all’aria aperta e della cura del verde è stata inaugurata questa mattina da Massimo Cameliani, assessore alle Attività produttive e da Jacob Kovo, tra gli organizzatori e curatori. Fino a domenica, dalle 10 alle 20, le piazze del centro storico (Del Popolo, Kennedy, San Francesco, XX Settembre, via Ricci), diventano green con allestimenti scenografici e mostre mercato di arredi, accessori d’interni, tessuti e artigianato artistico mentre si aprono ai visitatori le porte dei Palazzi più rappresentativi della città. Quest’anno infatti si registra la novità dei percorsi espositivi e artistici creati all’interno dei giardini pensili e della cripta Rasponi del Palazzo della Provincia che potranno, nell’occasione, essere visitati gratuitamente dalle 10 alle 18.30. Aperto anche il cortile d’ingresso del Palazzo di Governo, in piazza del Popolo, e gli allestimenti degli spazi verdi potranno essere visitati dalle 10 alle 19.   Il giardino delle erbe dimenticate, orto botanico ed erboristeria, con ingresso da piazzetta Serra, sarà aperto dalle 10 alle 20, mentre Il Giardino di Casa Oriani, Biblioteca di Casa Oriani, con ingresso da piazza San Francesco, osserverà l’orario di apertura dalle 10 alle 12.50 e dalle 14.50 alle 18.50.

Domenica proseguono gli appuntamenti convegnistici: al mattino, nella sala Nullo Baldini della Provincia, alle 10 “Olistica verde al femminile” con Sabine Heck; alle 10.45 Didattica verde: tutta un’altra scuola” con l’introduzione di Angela Corelli e a cura di Valerio Donati, scuola di campovolo di Faenza; alle 11.15 “Alla ricerca del bosco - Un Bosco per la Città” - Progetto pluriennale ideato da Mario Pianesi e finalizzato, principalmente, alla realizzazione di uno o più boschi all’interno o a ridosso dei centri abitati. Patrocinato da Onu, Unesco, Unccd, Mipaaf, Ministero dell’Ambiente e apprezzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Presentazione a cura del Centro UPM di Bagnacavallo (Un Punto Macrobiotico); nel pomeriggio, alle 15.30 Genius loci vs giardino mediterraneo?  Brevi riflessioni su nuovi modi di fare giardini,  Anna Costa, Architetto paesaggista e docente di 'Rappresentazione digitale del progetto', Scuola di Agraria e Veterinaria dell’Università di Bologna, corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio; alle 17,30 - Appunti per un Terzo paesaggio – Il fascino indiscreto dell’erbaccia,  narrazione tra le opere site specific del Giardino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro storico tutto verde: inaugurata la quinta edizione di Giardini & Terrazzi

RavennaToday è in caricamento