rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia ha celebrato la Giornata Internazionale della Pace

Particolarmente toccante anche il secondo incontro con la Signora Siraishi un hibakusha, “coloro che sono stati colpiti dal bombardamento” grazie al collegamento skype

Cervia ha celebrato mercoledì la Giornata Internazionale della Pace in collaborazione con Mayors for Peace con due iniziative a Montaletto nella Scuola Primaria M. Buonarroti dell’Istituto IC2. Presenti il sindaco di Cervia Luca Coffari, l’assessore Gianni Grandu, Delegato Riccardo Todoli e la Dirigente Paola Falconi. Particolarmente toccante anche il secondo incontro con la Signora Siraishi un hibakusha, “coloro che sono stati colpiti dal bombardamento” grazie al collegamento skype con la sede di Mayors for Peace a Hiroshima e con la classe quinta della scuola primaria. Ancora una volta la Signora Siraishi, con un racconto ricco di particolari ha saputo trasmettere con semplicità e coraggio la drammaticità di quelle ore subito dopo lo scoppio della bomba nell’agosto del 1945 e le tante difficoltà che ha incontrato in quanto sopravissuta.

Ha rivolo anche un pensiero a tutte le popolazioni colpite dal terremoto nell’agosto scorso. Una donna coraggiosa che nonostante tutto ha trovato il coraggio di raccontare, di testimoniare e di sorridere, dando valore alla dignità umana con la determinazione di continuare a vivere in coesistenza pacifica con gli altri popoli, le altre religioni e le altre culture. Per i bambini e le bambine sarà sicuramente un'esperienza di cui faranno tesoro e che saranno in grado di rielaborare e comprendere nel corso degli anni della loro crescita. Subito dopo il collegamento c’è stato il posizionamento del cartello inviato da Hiroshima relativo a Pacifico, la pianta di ginkgo biloba regalata lo scorso anno dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler e piantata dagli alunni  nel  Parco Rondano Dondini. Entrambe le iniziative sono state possibili grazie alla collaborazione del consigliere comunale Antonina Cenci che ha anche svolto il compito di traduttrice, dell’Associazione Monticulum e del Gruppo dei genitori della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia ha celebrato la Giornata Internazionale della Pace

RavennaToday è in caricamento