rotate-mobile
Cronaca Lugo

Giornata dei diritti dell'infanzia, incontri e laboratori per i bimbi e le loro famiglie

L'obiettivo è valorizzare e conoscere i progetti educativi che i servizi offrono ai bambini e alle loro famiglie e promuovere l'attenzione all'infanzia come risorsa per le comunità

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, prevista per lunedì 20 novembre, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove incontri, laboratori ed eventi sui diritti dei bambini e delle bambine. L'obiettivo è valorizzare e conoscere i progetti educativi che i servizi offrono ai bambini e alle loro famiglie e promuovere l'attenzione all'infanzia come risorsa per le comunità. “È stato messo a punto un calendario ricco di appuntamenti che testimonia la grande attenzione al tema dell'infanzia su tutto il territorio - ha sottolineato Enea Emiliani, sindaco referente per l ìe Politiche educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. La rete dei nostri servizi educativi rappresenta un patrimonio inestimabile, per i bambini e le loro famiglie; un valore aggiunto e qualificante di tutta la Bassa Romagna”. La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori, contattare il Centro per le famiglie al numero 054538397, oppure 3666156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Ad Alfonsine, sabato 18 alle 15, è in programma a Casa Monti “Swap party - La seconda vita degli oggetti”, un mercatino di scambio di abiti, giochi e accessori della prima infanzia. Per l’occasione sono previsti anche laboratori, musica e merenda per tutti i bambini. Per informazioni e prenotazioni contattare Casa Monti al numero 0544869808.

A Bagnacavallo il primo appuntamento è sabato 18 alle 18 all’Ecomuseo delle erbe palustri con laboratori creativi e musicali per bambini e famiglie. A seguire, la cena dei diritti con caccia al tesoro. Lunedì 20 alle 14.30, invece, Palazzo Vecchio ospiterà la proiezione del film Il primo meraviglioso spettacolo di Davide Sibaldi. È prevista l’introduzione di un rappresentante di Amnesty International. Il documentario affronta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione di bambini stranieri o con disabilità psichiche e delle loro famiglie.

A Bagnara di Romagna lunedì 20 alle 20.30 è previsto nella biblioteca comunale “Il Torrioncello” l’incontro “I diritti del piccolo lettore” per genitori, educatori e insegnanti.

Tre appuntamenti a Conselice. Sabato 18 alle 10 nella biblioteca “Giovanna Righini Ricci” c’è “Che cos’è un diritto?”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Lunedì 20 alle 16.30 lettura animata per bimbi da 2 a 6 anni. Infine, mercoledì 22 alle 17 arriva l’incontro per genitori, educatori e insegnanti “Apri bene gli occhi” sulle novità editoriali per i più piccoli.

Lunedì 20 alle 17 spazio a letture e laboratori per bambini dai 3 anni a Cotignola, nella biblioteca “Luigi Varoli” con l’iniziativa “Su le mani… per i diritti”.

Appuntamento al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano per martedì 21 alle 20 con alcune letture per bambini sul tema dei diritti per l’infanzia.

A Lugo si comincia giovedì 23 al Centro per le famiglie, dove alle 17 è in programma il “Girotondo dei diritti”. I narratori della Biblioteca viaggiante Npl di Lugo faranno alcune letture per bambini da 3 anni. Sabato 25 alle 10, sempre al Centro per le famiglie, si svolgerà il laboratorio creativo “Diritti & colori”. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 054538397.

Due appuntamenti a Massa Lombarda, nel centro culturale “Carlo Venturini”. Sabato 18 alle 10 c’è lo swap party “Tante case per un libro” con scambio di libri usati e, a seguire, l’inaugurazione della mostra “Il cammino dei diritti”. Sabato 16 dicembre alle 10.30 i bambini potranno invece partecipare al laboratorio creativo “Ritratti e autoritratti”, condotto dall’illustratore Andrea Rivola. L’appuntamento è rivolto a bimbi dai 4 ai 12 anni.

Mercoledì 22 dalle 17 a Sant’Agata sul Santerno ci sarà una passeggiata dei bimbi del nido Girasole per il centro storico con distribuzione di disegni a negozi e attività; sabato 25 alle 10 nella biblioteca comunale sono previste letture e laboratori per bambini sul tema dei diritti per l’infanzia.

È inoltre in programma per martedì 12 dicembre alle 18.30 l’evento conclusivo “Dire fare mangiare. Tutta la famiglia a tavola: si può?”. Nella sede di Tavola Amica, in via Malpighi 15 a Lugo, ci sarà infatti un aperitivo pedagogico condotto da Andrea Canevaro, pedagogista e docente di pedagogia speciale. L’appuntamento sarà un momento di approfondimento sul tema dello stare a tavola insieme ai bambini, non solo a casa, ma anche al ristorante come pratica possibile, da incentivare e promuovere nei locali del territorio. L’ingresso all'incontro è libero, mentre la partecipazione all’aperitivo avviene su prenotazione. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare il Centro per le famiglie al numero 054538397.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei diritti dell'infanzia, incontri e laboratori per i bimbi e le loro famiglie

RavennaToday è in caricamento