rotate-mobile
Cronaca

Giornata delle Forze Armate, studenti in visita ai Carabinieri di Ravenna

Una seconda classe della scuola media "Don Minzoni" ed altre due classi della scuola elementare dell'istituto comprensivo "Vincenzo Randi" di Ravenna - circa cento studenti - , hanno fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna

Una seconda classe della scuola media “Don Minzoni” ed altre due classi della scuola elementare dell’istituto comprensivo “Vincenzo Randi” di Ravenna – circa cento studenti - , hanno fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna, aperto in occasione delle Giornata delle Forze Armate.

Agli studenti sono state illustrate le tecnologie in uso all’Arma territoriale, montate sui mezzi di pronto intervento, come le Alfa 159 e le moto BMW in dotazione ai Nuclei Radiomobile, sui quali si sono voluti far fotografare. Particolare interesse ha destato la visita alla Centrale Operativa ove hanno potuto materialmente apprendere come vengono avviate le procedure di pronto intervento in occasione delle richieste di aiuto che giungono al numero di emergenza 112. I ragazzi hanno inoltre visitato il museo storico dell’Arma recentemente allestito presso la sede del Comando Provinciale e che contiene numerose uniformi ed oggetti unici come ad esempio l’originale della Medaglia d’Oro al Valor Militare del concessa al Ten Col. Giovanni Frignani, a cui la Caserma di Ravenna è intitolata.

Numerosi sono stati inoltre i cittadini e studenti che hanno fatto visita al gazebo allestito in piazza Del Popolo ove hanno potuto apprendere il funzionamento dell’etilometro e del telelaser e le varie tecniche scientifiche utilizzate per i rilievi sulla scena del crimine attraverso dimostrazioni pratiche effettuate da personale specializzato.

Forze Armate, studenti e gazebo (foto Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Forze Armate, studenti in visita ai Carabinieri di Ravenna

RavennaToday è in caricamento