rotate-mobile
Cronaca

Giornata Internazionale dell'Ostetrica, un video dedicato alle professioniste dell'Ausl Romagna

I Coordinatori Ostetrici dell’Ausl Romagna si sono uniti nella realizzazione di un video rappresentativo della professione ostetrica nel contesto aziendale

Un riconoscimento al prezioso lavoro delle ostetriche sempre a fianco della donna e del neonato. In occasione della Giornata Internazionale dell'Ostetrica, che ricorre il 5 maggio, i Coordinatori Ostetrici dell’Ausl Romagna si sono uniti nella realizzazione di un video rappresentativo della professione ostetrica nel contesto aziendale.

L’ostetrica è una professionista che si prepara e arricchisce le sue conoscenze sulla salute della donna in tutte le fasi della vita, in particolare sulla fisiologia della gravidanza, parto e puerperio. Proprio in questo ambito trova la sua massima diffusione ed è per questo meglio conosciuta come colei che accoglie la vita, che fa nascere i bambini ma l’ostetrica è molto altro. L’ostetrica, oltre che essere presente nelle sale parto, conduce corsi di training prenatale e, dopo il parto, offre assistenza specializzata in allattamento e nutrizione del neonato. Supporta le donne nei percorsi di procreazione responsabile, collabora con il medico nella diagnosi prenatale. Accompagna le donne e le sostiene nella menopausa. Pianifica, in collaborazione con il medico, percorsi preoperatori in area ostetrica e ginecologica Prende parte attiva nell’educazione all’affettività e della sessualità nelle scuole. Promuove la salute attraverso lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (eseguono pap-test). Lavora in sinergia con le colleghe dei servizi territoriali (consultorio familiare) per offrire e garantire alle donne la migliore assistenza possibile in un’ottica di continuità assistenziale fra territorio e ospedale e viceversa. La vera forza di questa professionista è lavorare in team.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale dell'Ostetrica, un video dedicato alle professioniste dell'Ausl Romagna

RavennaToday è in caricamento