rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giorno della Memoria, Ravenna ricorda le vittime della Shoah

Diverse le iniziative in programma, molte delle quali vedono protagonisti studenti, dalle scuole elementari alle superiori

Venerdì, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, è il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita nel 2000 per ricordare le vittime della Shoah. Diverse le iniziative in programma, molte delle quali vedono protagonisti studenti, dalle scuole elementari alle superiori. La giornata commemorativa si aprirà simbolicamente alle 8.30 quando il sindaco, Michele De Pascale, e la presidente del Consiglio comunale, Livia Molducci, renderanno omaggio alla lapide che ricorda gli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. Il sindaco de Pascale e la presidente Molducci hanno invitato gli assessori e i consiglieri comunali, ed estendono l’invito a chiunque volesse partecipare, a ritrovarsi sul posto già alle 7.30, per distribuire ai pendolari e agli studenti materiale informativo sulla ricorrenza.

CONSULTA DEI RAGAZZI - Alle 9.30, nella sala consiliare del municipio, si riunirà la Consulta dei ragazzi e delle ragazze. Aprirà l’incontro il prefetto Francesco Russo, che consegnerà la medaglia d’onore di cui è stato insignito Lino Donatini, classe 1919, militare che fu deportato e internato a Berlino dal 1943 al 1945 e ormai deceduto. L’onorificenza sarà perciò consegnata al nipote, Maurizio Melandri. La medaglia d’onore, prevista dalla legge, viene concessa a cittadini italiani, militari o civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, e ai familiari dei deceduti. Seguiranno le riflessioni dei giovani della Consulta e la lettura, a cura della biblioteca Classense, di brani tratti dal libro “Lev” di Barbara Vagnozzi, pubblicato dalla Gallucci editore proprio in occasione della Giornata della Memoria; il racconto è ispirato alla storia vera di Lev Nelken, un bambino di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi kindertransport; interverrà per un saluto il sindaco De Pascale.

continua nella pagina successiva ====> RIFLESSIONI E DOCUMENTARI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, Ravenna ricorda le vittime della Shoah

RavennaToday è in caricamento