rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca Massa Lombarda

Luci blu a Massa Lombarda per la Giornata Mondiale per l'Autismo

Oltre alle iniziative dei singoli cittadini, ci sarà un momento di ritrovo collettivo, sempre giovedì, alle 10.30 in piazza Matteotti.

Il Comune di Massa Lombarda invita la cittadinanza ad aderire alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, sancita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007 e che si celebra giovedì Tutti i cittadini sono invitati a illuminare e colorare le proprie case, davanzali, finestre, cancelli con luci blu, candele, palloncini e altri decori. L'obiettivo è sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia. Oltre alle iniziative dei singoli cittadini, ci sarà un momento di ritrovo collettivo, sempre giovedì, alle 10.30 in piazza Matteotti.

“Può sembrare un piccolo gesto fine a sé stesso, ma per tanti genitori che quotidianamente vivono con un figlio autistico è un gran gesto di solidarietà - ha dichiarato Carolina Ghiselli, vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione -. Come Amministrazione abbiamo aderito con grande piacere concedendo il patrocinio a questa iniziativa messa in campo da un gruppo di genitori di bimbi della scuola del centro per l’infanzia ‘Buscaroli’. Riteniamo sia necessario dare un segnale concreto al nostro territorio, ponendo l’attenzione su questa patologia difficile, ancora poco studiata e compresa e che richiede risposte specifiche che vanno oltre la semplice cura: la presa in carico delle persone autistiche impone, per essere efficace, la collaborazione e l’interazione di varie istituzioni, dalla scuola alla sfera sanitaria, senza dimenticare l’indispensabile coinvolgimento delle famiglie”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci blu a Massa Lombarda per la Giornata Mondiale per l'Autismo

RavennaToday è in caricamento