rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale contro la povertà: si chiede ai ristoratori un tavolo per i bisognosi

La campagna prende le mosse dalla tradizione napoletana del 'caffè sospeso' ovvero offerto da ignoti al beneficiario che ne fa richiesta. Nel nostro caso però gli avventori saranno inviati dai servizi sociali

“Aggiungi un posto a tavola” è la nuova campagna rivolta ai ristoratori in vista della Giornata mondiale della povertà. Si tratta dell’ultima iniziativa di solidarietà promossa dal Tavolo Povertà, coordinato dall'assessorato alle Politiche Sociali, che stavolta punta a coinvolgere i gestori di ristoranti e trattorie invitandoli a riservare un tavolo nella giornata di venerdì 17 ottobre alle persone senza casa ospitate in strutture d’emergenza.

La campagna prende le mosse dalla tradizione napoletana del ‘caffè sospeso’ ovvero offerto da ignoti al beneficiario che ne fa richiesta. Nel nostro caso però gli avventori saranno inviati dai servizi sociali e scelti tra le persone senza casa, condizione riconosciuta molto disagevole. Un gesto di solidarietà, del resto, già praticato dal gestore di un ristorante cittadino che offre un pasto  gratuito  ogni giorno a due persone seguite dal dormitorio “Re di Girgenti”.

L’iniziativa si affianca ad altre soluzioni di somministrazione gratuita di pasti a persone bisognose. All'attivo ci sono due mense per le persone indigenti e  la distribuzione di generi alimentari gestite grazie all'efficace coordinamento fra Enti e Associazioni, attraverso il quale vengono rimessi in circolazione e utilizzati per la preparazione dei pasti anche alimenti invenduti ma ancora consumabili.

In questa occasione, il Tavolo Povertà fa appello ai ristoratori di Ravenna e alle associazioni di categoria di appartenenza, sempre attente ai bisogni del territorio, ad aderire alla campagna ospitando a pranzo o a cena una persona o una famiglia in difficoltà. Le adesioni vanno comunicate al Comune, Servizio Volontariato (Cristina Cellini – 0544482348;  ccellini@comune.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro la povertà: si chiede ai ristoratori un tavolo per i bisognosi

RavennaToday è in caricamento