rotate-mobile
Cronaca Lugo

Giornata internazionale contro il razzismo: a Lugo la consegna della Costituzione a 67 nuovi cittadini

I cittadini che non hanno potuto partecipare alla cerimonia potranno ritirare la propria copia della Costituzione al Servizio Gabinetto del sindaco, nella Rocca estense, in piazza dei Martiri 1.

Il sindaco Davide Ranalli, la dirigente dell’area Immigrazione e Diritti d’Asilo della Prefettura di Ravenna, Maria Rosaria Mancini e l’assessore Fabrizio Lolli hanno incontrato 67 nuovi cittadini lughesi per consegnare loro una copia della Costituzione della Repubblica italiana. Testimoni di questo solenne momento le autorità civili e militari con i rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell'Ordine.
    
I 67 cittadini che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e che sono quindi diventati cittadini di Lugo a tutti  gli effetti vengono da 16 Paesi differenti: Romania, Marocco, Cina, Albania, Senegal, Nigeria, Repubblica Dominicana, Repubblica di Panamá, Repubblica di Macedonia, Repubblica delle Maldive, Guinea, Brasile, Ucraina, Croazia, Tunisia e Cuba.

“La Costituzione rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza di una società - ha dichiarato il sindaco Ranalli -. Nel consegnarvela la comunità vi investe di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. E’ necessario credere nel futuro e nelle capacità di ciascuno di noi di migliorare il nostro Paese. Nella Costituzione troviamo i principi che educano al futuro, un futuro aperto in cui ci siano maggiore interscambio e maggiori possibilità per ognuno di noi”.

“Questa giornata è l'occasione per rinnovare – sottolinea il sindaco - il nostro impegno a costruire un mondo di giustizia e di uguaglianza, dove la xenofobia e l'intolleranza non esistono. Dobbiamo usare la nostra conoscenza per sradicare pregiudizi e insegnare la tolleranza e il rispetto della diversità ovunque e per tutti”. Per l’acquisizione della cittadinanza italiana la legge prevede quattro possibilità: per matrimonio o per residenza; per nascita in Italia e residenza sul territorio nazionale fino a 18 anno di età; jure sanguinis (nati all'estero da cittadino italiano); recupero della cittadinanza perduta (in vari casi tra cui il matrimonio di una cittadina italiana con uno straniero).

Le richieste di acquisizione della cittadinanza per residenza e matrimonio, devono essere inoltrate alla Prefettura e vengono concesse con Decreto del Presidente della Repubblica o del Ministero dell'Interno o della Prefettura e, dopo la notifica della Prefettura all'interessato, il cittadino dovrà prestare giuramento innanzi al Sindaco, Assessore o Consigliere delegato. Negli altri casi la richiesta viene fatta direttamente al Comune e l’ufficio di stato civile procede all’accertamento dei requisiti necessari e alla successiva trascrizione del riconoscimento nei registri di stato civile. I cittadini che non hanno potuto partecipare alla cerimonia potranno ritirare la propria copia della Costituzione al Servizio Gabinetto del sindaco, nella Rocca estense, in piazza dei Martiri 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro il razzismo: a Lugo la consegna della Costituzione a 67 nuovi cittadini

RavennaToday è in caricamento