rotate-mobile
Cronaca

Giornata nazionale degli alberi: il "Calendambiente" realizzato coi disegni dei bambini

Sono stati oltre 5mila i bambini delle scuole del territorio coinvolti nelle 12 giornate di scuola all'aperto, mettendo a dimora piccoli alberi e partecipando a laboratori dedicati alla natura

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, celebrata come sempre il 21 novembre, per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare, ritorna il Calendambiente anno 2018. Da martedì sarà possibile ritirarlo al Multicentro Ceas Ravenna Agenda 21 - Servizio Tutela Ambiente e Territorio, in piazzale Farini 21.

Protagonisti sono i disegni realizzati dalle bambine e dai bambini all'interno del "Mese dell'albero in festa" e del correlato concorso "Disegna l'ambiente" della primavera scorsa. Quasi un centinaio gli elaborati inviati alla giuria, che si sono ispirati all’esperienza vissuta durante le attività del Mese dell’albero in festa 2017, alla sua trentesima edizione: storica iniziativa curata, ideata e promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune, in partenariato con le locali associazioni venatorie, con la collaborazione di alcune associazioni ambientaliste e il contributo di aziende locali e istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. Sono stati oltre 5mila i bambini e le bambine delle scuole materne e primarie pubbliche e private del territorio coinvolti nelle 12 giornate di scuola all'aperto, mettendo a dimora piccoli alberi e partecipando a laboratori di vario tipo dedicati alla natura. I calendari verranno distribuiti a tutti gli studenti delle scuole vincitrici, ai dipendenti comunali, ad associazioni, enti e aziende sostenitrici e ai cittadini che ne faranno richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale degli alberi: il "Calendambiente" realizzato coi disegni dei bambini

RavennaToday è in caricamento