rotate-mobile
Cronaca

Boom di visite nel weekend per le Giornate Fai di Primavera

Un fine settimana che ha riportato l’arte e le bellezze del nostro paese al centro dell’attenzione. In tutta Italia sono stati 700.000 gli ospiti dei 900 luoghi aperti eccezionalmente in occasione delle Giornate Fai di Primavera

Il fine settimana soleggiato ha richiamato tantissimi visitatori per la 24esima edizione delle Giornate Fai di Primavera. Circa trecento gli 'apprendisti ciceroni coinvolti': studenti delle scuole medie inferiori e superiori che hanno accompagnato con visite guidate le migliaia di persone che hanno affollato i luoghi aperti in questo fine settimana. A Ravenna, il Palazzo del Governo, sede della Prefettura, ha aperto le sue sale, in due giorni, a 1850 persone, che hanno ordinatamente invaso Piazza del Popolo e aspettato con pazienza l’opportunità di questa visita straordinaria.

Il successo maggiore in provincia è stato riscosso dal Mulino Scodellino di Castelbolognese, con 1900 visitatori: un luogo da favola, un piccolo mulino immerso nelle colline dell’Appennino, dove i mugnai hanno rimesso in moto le macchine restaurate e hanno prodotto la farina davanti agli occhi stupefatti dei visitatori. Grandi numeri anche per i Magazzini del Sale “Darsena” di Cervia: 950 visitatori nelle due giornate di apertura, guidati dagli studenti dell’Ipseoa “Tonino Guerra”. Lugo ha superato quota 600 per le visite all’Oratorio della Croce Coperta, recentemente restituito alla fruizione, mentre Faenza  ha sfiorato i 400 visitatori alla Chiesa di San Giovanni di Dio e alle Raccolte d’Arte dell’Ospedale.

Un fine settimana che ha riportato l’arte e le bellezze del nostro paese al centro dell’attenzione. In tutta Italia sono stati 700.000 gli ospiti dei 900 luoghi aperti eccezionalmente in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Grazie a loro e ai contributi raccolti il Fondo Ambiente Italiano sarà in grado di portare avanti i propri progetti di recupero e restituzione di beni storici, artistici ed ambientali alla fruizione di tutti. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari FAI, della Protezione Civile e di altre associazioni che con il loro impegno e la loro serietà hanno reso possibile la realizzazione e lo svolgimento di questo evento straordinario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visite nel weekend per le Giornate Fai di Primavera

RavennaToday è in caricamento