rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giorno della memoria, il 27 gennaio la Consulta dei ragazzi

Molte le iniziative dedicate quest’anno alla memoria della Shoah : venerdì 27 gennaio, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si svolgerà una seduta straordinaria della Consulta dei giovani

Molte le iniziative dedicate quest’anno alla memoria della Shoah : venerdì 27 gennaio, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, alle 9.45 in municipio si svolgerà una seduta straordinaria della Consulta dei ragazzi e delle ragazze. All’appuntamento, intitolato “Immagini, parole e pensieri per continuare a ricordare”, interverranno tra gli altri il sindaco Fabrizio Matteucci e il prefetto Bruno Corda; sono inoltre previsti momenti di confronto e riflessione, proiezioni di video, letture con la presenza di ospiti diversi.

Nella stessa giornata, alle 11, il sindaco, con la presidente del consiglio comunale Livia Molducci, parteciperà, alla stazione ferroviaria, alla cerimonia di omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz.
Anche l’assessorato al Decentramento sta dedicando al Giorno della Memoria un fitto calendario di appuntamenti - che si articolano nell’arco di un mese - coinvolgendo oltre mille studenti delle scuole medie dell’intero territorio comunale nell’incontro con due testimoni sopravvissuti alla prigionia nei campi di concentramento tedeschi .

In collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione e infanzia, la scuola elementare Mordani propone il 2 febbraio alle 10 una cerimonia musicale con gli alunni del 2° Circolo e alle 10.30 la presentazione del libro “Una storia per non dimenticare, storia, didattica, valori del concorso Un compagno di scuola, Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973”, concorso promosso da Giorgio Gaudenzi, già dirigente scolastico del 2° Circolo.

Inoltre le biblioteche dell’Istituzione Biblioteca Classense stanno ricordando il Giorno della Memoria con percorsi bibliografici a tema. Si tratta delle biblioteche Classense, Casa Vignuzzi, Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna, Celso Omicini di Castiglione, Fuori… Legge di Piangipane, Manara Valgimigli di Santo Stefano, e Olindo Guerrini di Sant’Alberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria, il 27 gennaio la Consulta dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento