rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia celebra il Giorno del Ricordo: il programma delle iniziative

Cervia celebra il Giorno del Ricordo con un programma di iniziative che anche quest’anno vedranno dal 5 al 15 febbraio in Biblioteca comunale l’allestimento della mostra di libri “I Martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo istriano”

Cervia celebra il Giorno del Ricordo con un programma di iniziative che anche quest’anno vedranno dal 5 al 15 febbraio in Biblioteca comunale l’allestimento della mostra di libri “I Martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo istriano”, rivolta in particolare alle scuole. La visita alla mostra prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca. Le prenotazioni si possono effettuare ai numeri 0544-979384/979386.

L’8 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Rubicone, alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli sarà inaugurata la mostra d’arte Mostra d’arte di Luciano Medri “Come vorrei esser un albero che sa dove nasce e dove morirà” dedicata al “Giorno del Ricordo”. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Anpi e con l’Associazione culturale “Menocchio”, resterà aperta fino al 16 febbraio tutti i giorni dalle ore 16 alle 18.30. Il 10 febbraio alle ore 11.00, l’Amministrazione comunale onorerà i martiri delle foibe con la cerimonia di deposizione della corona nel Parco pubblico “Martiri delle Foibe”(in fondo a via Pegaso), con la presenza del sindaco Roberto Zoffoli.
            
Sempre il 10 febbraio alle ore 20,30 all’Hotel Genzianella si terrà incontro sul tema “Per un monumento ai caduti e ai profughi istriani da realizzare a Cervia”, organizzato da ANPI e Associazione culturale “Menocchio”. Relatore Alessandro Forni  Delegato alle celebrazioni istituzionali, Piero Mongelli promotore iniziativa. Il 12 febbraio alle ore 20.30 nella  sala conferenze della Palazzina comunale Piazza XXV aprile si svolgerà un incontro su “Conseguenze di una guerra: emigrazione forzata”,  organizzata dall’ANPI,  introduce Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia, relatori Alessandro Luparini storico, Mustafà  Toumi mediatore culturale    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia celebra il Giorno del Ricordo: il programma delle iniziative

RavennaToday è in caricamento