"Giovani cittadini d'Europa": Selezione per 9 tirocini formativi all'estero

Prospettive europee per giovani. In questi giorni parte il progetto "Giovani cittadini d'Europa", realizzato nell'ambito del Programma comunitario Leonardo da Vinci

Prospettive europee per giovani. In questi giorni parte il progetto "Giovani cittadini d'Europa", realizzato nell'ambito del Programma comunitario Leonardo da Vinci, che mira a sostenere l'occupabilità di giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro con azioni integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso tirocini formativi in imprese situate nelle principali città europee.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il centro Educazione all'Europa e prevede 18 borse per tirocini all’estero destinate a laureati residenti in provincia di Ravenna.
Il progetto prevede la pubblicazione di due avvisi di selezione: il primo avviso di selezione scade il 13 Aprile 2012 ed il secondo avviso di selezione sarà pubblicato in autunno 2012.

I tirocini sono organizzati nell’ambito dei servizi di accompagnamento al lavoro, con l’obiettivo di valorizzare i laureati in cerca di un'occupazione con percorsi professionalizzanti all'estero che ne potenzino una maggiore occupabilità e spendibilità rispetto alle imprese del territorio e alle vocazioni locali.

I centri per l'impiego, si impegnano ad accompagnare i giovani beneficiari della borsa Leonardo nella ricerca del lavoro cercando di valorizzare al meglio l'esperienza di tirocinio all'estero. Sono previste attività informative e tirocini formativi in imprese del territorio per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani beneficiari della borsa rientrati in Italia.

A conclusione del percorso le competenze acquisite dai tirocinanti saranno certificate attraverso il dispositivo europeo per la certificazione delle competenze Europass Mobilità. Per maggiori info www.comune.casolavalsenio.ra.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cause, sintomi e rimedi per l'anoressia sessuale

  • Tutta la comunità di Classe in lutto: dopo una lunga malattia è morto Andrea Panzavolta

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni sospesi fino al 1° marzo in Emilia-Romagna

  • Schianto tra camion e furgone all'incrocio: operaio grave in ospedale

  • Scossa di terremoto nel pomeriggio di domenica, il sisma avvertito distintamente nel ravennate

  • A soli 23 anni fa volare centinaia di persone nel mondo: "Ma quando decollo dal cielo cerco sempre Cervia"

Torna su
RavennaToday è in caricamento