rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tecnici specializzati, premiati i primi quaranta diplomati ravennati e ferraresi

L’obiettivo dell’incontro era proprio quello di tracciare un primo bilancio dell’esperienza di questi corsi, che stanno continuando, e di valutare nuove strategie per il loro sviluppo futuro.

Quaranta giovani ravennati e ferraresi sono stati invitati martedì mattina in municipio per la consegna del diploma conseguito al termine dei corsi Its, biennali post diploma della Regione Emilia Romagna per studenti di istituti tecnici, nati con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate sia in approvvigionamento energetico e costruzione di impianti che in conduzione del cantiere di restauro/recupero architettonico.

L’aspetto significativo di questo tipo di formazione, della durata di 1.800/2.000 ore, è rappresentato dal fatto che i docenti provengono dalle aziende dei settori, offrendo contributi didattici allo sviluppo di competenze qualificate per le attività produttive, opportunità di stage e concrete prospettive occupazionali. La consegna dei diplomi è avvenuta nell’ambito del convegno “Costruiamo un futuro con energia”, organizzato dalla Fondazione Its Territorio, Energia, Costruire e dall’assessorato alle Attività produttive del Comune. La stessa Fondazione, che vede la partecipazione del mondo della scuola, delle imprese e delle istituzioni di Ravenna e Ferrara, organizza e promuove i corsi, finanziati dalla Regione. L’obiettivo dell’incontro era proprio quello di tracciare un primo bilancio dell’esperienza di questi corsi, che stanno continuando, e di valutare nuove strategie per il loro sviluppo futuro.

“Avvicinare il mondo del lavoro a quello della scuola – ha sottolineato nel suo intervento l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani – è quello che, in estrema sintesi, abbiamo cercato di fare con la Fondazione Its e i suoi corsi. Lo abbiamo fatto a partire dalla consapevolezza che ormai, per entrare nel mondo del lavoro, un diploma non è più sufficiente nemmeno per chi ha frequentato una scuola tecnica. Ecco quindi che, sfruttando finanziamenti pubblici, abbiamo messo in piedi percorsi formativi chiedendo alle imprese di aiutarci a creare piani didattici declinati secondo le loro esigenze. I risultati, in termini di assunzioni alla fine dei corsi, sono stati molto positivi, ma oggi siamo qui per capire come possiamo migliorare ulteriormente questo percorso. Ai ragazzi che ancora stanno frequentando i corsi Its consiglio di cercare di vivere questa esperienza con la consapevolezza che si tratta di qualcosa di molto importante e concreto per il proprio futuro”.

La successiva tavola rotonda ha visto studenti e imprenditori parlare delle opportunità di sviluppo economico e di collaborazione nella costruzione di occasioni di lavoro per queste nuove professioni. Oltre all’assessore Cameliani sono tra gli altri intervenuti Lilia Pellizzari, fino all’anno scorso dirigente dell’Iti Baldini di Ravenna e tuttora impegnata nel coordinamento dei corsi; Iris Tognon, dirigente scolastico Iti Baldini di Ravenna; Maria Luisa Martinez dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna; Enea Emiliani in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Antonio Lazzari in rappresentanza della Fondazione Its; Maurizio Biolcati Rinaldi del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara; il sindaco Fabrizio Matteucci per un saluto conclusivo.

Impossibilitati a partecipare, hanno comunque fatto pervenire un loro saluto Fabio Muzi, dirigente scolastico Itcg Aleotti Ferrara, Simone Corli, presidente della Fondazione Its, l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi. In rappresentanza della Regione è intervenuta Francesca Bergamini, responsabile del servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro.

Gli studenti diplomati: per Ravenna Margherita Amadei, Alfredo Assirelli, Marian Balaban, Lorenzo Bellini, Enrico Casadei, Andrea Casadio, Batzaya Dambasuren, Silvia D'Angeli, David Demian, Luca Valery Mereu, Alex Perini, Barbara Pirotti, Tiziano Pollini, Enrico Sasdelli, Fabio Sirri, Georgia Tasioudi, Enrico Turroni, Jose Luis Zorrilla, Giacomo Rossi. Per Ferrara: Andrea Abrignani, Francesco Beccari, Marcello Bellini, Maria Elisa Beneventi, Matteo Bottoni, Riccardo Bovina, Pasquale Cifelli, Davide Fabbri, Davide Felicani, Andrea Forlani, Fabio Ghirardini, Francesco Guidi, Tommaso Guirrini, Elisa Melloni, Chiara Pesci, Martina Pezzoli, Antonio Sallemi, Roberto Paolo Tomatis, Houssem Trabelsi, Elisa Veronesi, Filippo Vignudelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnici specializzati, premiati i primi quaranta diplomati ravennati e ferraresi

RavennaToday è in caricamento