rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Carabinieri, 23 anni a Brisighella: l'appuntato Dell'Aversano va in pensione

Dell’Aversano si è sempre distinto per la serietà, la disponibilità e l’attaccamento al servizio, doti che insieme al suo immancabile buonumore partenopeo hanno conquistato la stima e l’affetto di tutti i colleghi ma soprattutto la fiducia della popolazione di Brisighella

L'appuntato scelto Giovanni Dell’Aversano va in congedo dopo tanti anni di servizio alla caserma di Brisighella. Nella caserma di via Giuliano Da Maiano, in occasione del saluto da parte del comandante della Compagnia di Faenza, il capitano Cristiano Marella, Dell’Aversano ha ricevuto anche la visita inaspettata del sindaco di Brisighella, Davide Missiroli, dove ha prestato servizio per 23 anni. Presente al saluto di commiato anche il maresciallo Pino Pellegrino, comandante della stazione carabinieri di Brisighella.

L’appuntato scelto Dell’Aversano, originario di napoli, si è arruolato nel 1980 e nel corso della sua lusinghiera carriera nell'arma dei carabinieri non ha mai lasciato la “territoriale”. Infatti, la sua prima destinazione dopo il corso presso la scuola allievi carabinieri di Torino è stata proprio Brisighella, dove è giunto il 30 settembre 1981. Questa data sicuramente rimarrà indelebile nella memoria dell’appuntato dell’aversano che proprio sabato 30 settembre scorso ha concluso il servizio attivo nell’arma salutandola dalla stessa caserma dove esattamente 37 anni fa si era presentato da giovanissimo carabiniere.

Nel 1987 è stato trasferito una prima volta alla stazione carabinieri di Castiglione dei Pepoli, dove ha prestato servizio fino al 1992, poi nei cinque anni successivi ha fatto parte dell’organico della stazione carabinieri di Riolo Terme, periodo ha conosciuto per la prima volta il maresciallo Pellegrino che all’epoca era suo “vicino” alla caserma di Casola Valsenio e che a distanza di qualche anno ha ritrovato in veste di comandante proprio a Brisighella, dove Dell’Aversano è tornato definitivamente il 29 ottobre del 2000. Dell’Aversano si è sempre distinto per la serietà, la disponibilità e l’attaccamento al servizio, doti che insieme al suo immancabile buonumore partenopeo hanno conquistato la stima e l’affetto di tutti i colleghi ma soprattutto la fiducia della popolazione di Brisighella.  

“Un ringraziamento sentito a nome di tutta la cittadinanza a Dell'aversano, un brisighellese di adozione, che oltre ad aver prestato il suo servizio alla collettività con la massima professionalità, ha sempre messo in campo tutta la sua grande umanità - ha affermato il sindaco -. Tutti noi abbiamo apprezzato Dell’Aversano come uomo e come carabiniere, ligio nel far rispettare le leggi ma all’occorrenza sempre vicino ai cittadini con un sorriso  oppure una parola di conforto. Colgo l'occasione per ringraziare anche i carabineri ancora in servizio nelle nostre stazioni di Fognano e Brisighella che lavorano quotidianamente per la legalità e la nostra sicurezza, sottolineando che per tutti noi sono una parte integrante della nostra comunità”.

Ai ringraziamenti del sindaco di Brisighella rinnovati durante l’ultima riunione del consiglio comunale quando l’appuntato dell’aversano ha rivolto il suo commosso saluto ai cittadini di Brisighella, si associa la gioia e soddisfazione per il suo meritato traguardo espressi dal capitano Marella, dal maresciallo Pellegrino e da tutti i suoi colleghi, che gli  hanno rivolto i migliori auguri per la nuova vita da carabiniere in congedo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, 23 anni a Brisighella: l'appuntato Dell'Aversano va in pensione

RavennaToday è in caricamento