rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

In alto i calici: a Ravenna si alza il sipario sulla tre giorni di "GiovinBacco in Piazza"

Questo fine settimana il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle culturali e di intrattenimento

Venerdì pomeriggio si apre a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna, che nel 2017 giunge alla quindicesima edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna. Questo fine settimana il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle culturali e di intrattenimento.

Il programma di venerdì

Alle 17 ci sarà in Piazza del Popolo l'inaugurazione della festa, col taglio del nastro e l’esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna. Seguirà l'apertura dell’esposizione e degustazione dei vini delle cantine di Romagna; ma anche dello Spazio di Mtv Emilia-Romagna Movimento Turismo del Vino e del Banco di vendita dei vini a scopo benedico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio. Sarà attivo anche il l Capanno del Piatto Stuzzichino. Contemporaneamente in Piazza XX Settembre aprirà lo stand della piadina di Romagna, di Polentami, del burlengo e della crescentina di Pavullo nel Frignano e delle birre artigianali, mentre in Piazza Kennedy ci sarà l'apertura dell’esposizione e degustazione dei vini italiani della Guida.

Nell'area Slow Wine apriranno gli Spazi di Slow Food e dell’associazione "Il Lavoro dei Contadini", con i pastori della transumanza e con esposizione e degustazione di formaggi romagnoli e italiani; saranno attivi i Chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi (I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, La Campanara, l'Osteria dei Frati, l'Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini). Apriranno anche gli stand del cibo di strada di qualità con Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Marè, Vecchia Canala Bistrot, Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto; apertura del chiosco delle birre artigianali.

Alle 17,30 in Piazza Kennedy ci sarà Trofeo Piadina d’Oro di Romagna 2017 organizzato da Cna e Confartigianato Ravenna (IX edizione). Sono undici al momento gli artigiani della piadina in lizza quest’anno: Briciole di Piadina (Lido Adriano); Da Aldo Piadina (Brisighella); Delithia Srl (Faenza); La Piadina del Passatore (San Pietro in Trento); La Piada di Ale (Ravenna); La Piadina di Raffaele e Antonella (Milano Marittima); Le Minestre (Ravenna); Piadina del Sole (Cervia); Piadina Sant’Apollinare (Classe); P. Piada (Pinarella di Cervia); e Dalla Fede Piadineria (Porto Fuori). Come nelle precedenti edizioni, la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo. Allieterà la serata e il pubblico che interverrà, la simpatia romagnola del famoso comico Gianpiero Pizzol. Il nono trofeo “La Piadina d’Oro di Romagna” prevede premi in palio per i primi 3 classificati ai quali verrà consegnato un attestato. Al primo classificato un prosciutto, tre salami e dieci chili di squacquerone, al secondo classificato cinque salami e dieci chili di squacquerone, mentre al terzo tre salami e dieci chili di squacquerone. Presidente di giuria (composta da Giancarlo Mondini, chef e sommelier Ais, Danilo Zoli, Camera di Commercio, Roberto Romin, giornalista, e Paola Cimatti, Radio Studio Delta), sarà presieduta da Franco Chiarini di ChefToChef.

 Altre informazioni utili

ORARI DI APERTURA - Venerdì Giovinbacco sarà aperto dalle 17 alle 23: sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22 (il mercato di Madra e GiovinBacco apre alle 10 e chiude alle 20).

CARNET DEGUSTAZIONI VINO E PREZZI - I carnet dei tagliandi per la degustazione dei vini sono in vendita sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Kennedy nelle apposite casse, presso gli stand dei vini. I carnet sono da 4 tagliandi (8 euro con il calice, 6 euro senza calice), da 6 tagliandi (11 euro con il calice e 9 euro senza calice) e da 10 tagliandi (15 euro con il calice e 13 euro senza calice). Per degustare i vini più importanti (riserve, passiti, vini italiani Slow Wine) servono due tagliandi, per tutti gli altri vini basta un solo tagliando. Per ogni degustazione è prevista la mescita di 30 ml di vino.

SCONTI - Per i soci Slow Food, Ais, Aies, Onav, Coop Alleanza 3.0, per i possessori della Romagna Visit Card e dei tagliandi Il Piatto GiovinBacco, è previsto un tagliando degustazione vini gratuito per ogni carnet da 4 consumazioni acquistato; i tagliandi gratuiti sono 2 con l’acquisto di carnet da 6 e 10 degustazioni. I soci devono esibire la tessera valida. Le riduzioni non sono cumulabili.

VINO VM 18 ANNI - A GiovinBacco è vietata la mescita e la vendita del vino ai minori di 18 anni.

GIOVINBACCO CONTINUA ANCHE DOPO LA CHIUSURA - I possessori dei carnet degustazioni dei vini potranno consumarli non solo a GiovinBacco in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy, ma anche dopo la chiusura degli Stand dalle 22 di venerdì 27, sabato e domenica in cinque locali convenzionati con GiovinBacco: Baldovino Enoteca (Via Tombesi dall’Ova 9); Casa Spadoni (Via San Vitale 34); Costa Cafè (Piazza Andrea Costa 5); Vineria Nuova (Via Pellegrino Matteucci 2); e Taberna Boaria (Via Mentana, 33).

IL BUS NAVETTA GRATUITO - Anche quest’anno la manifestazione potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento e per renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito. Il bus navetta collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell'area contigua allo stadio (via Sighinolfi, Piazzale del Commercio ecc.) con Piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì e sabatodalle 20.30 alle 00.30; domenica dalle 18.30 alle 22. Le fermate previste sono quelle di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all'istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.

LE BANDE - Grazie alla iniziativa di Ravenna Festival anche quest'annno le bande cittadine di Ravenna e Russi allieteranno il pubblico con incursioni musicali sulle piazze e nelle vie del centro di Ravenna.

IL CARNET CULTURA - Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista i carnet degustazioni a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival al Teatro Alighieri, al Mar per la mostra Montezuma, Fontana, Mirko nell'ambito di RavennaMosaico 2017, al Museo Tamo e alla Cripta Rasponi di RavennAntica, e alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In alto i calici: a Ravenna si alza il sipario sulla tre giorni di "GiovinBacco in Piazza"

RavennaToday è in caricamento