rotate-mobile
Cronaca

Pronti, partenza, via: il Giro d'Italia sfila per Ravenna tra migliaia di spettatori

E' partita ufficialmente intorno alle 13.45, con lo sventolamento della bandiera rosa da parte del sindaco Michele de Pascale e con 163 partenti schierati, la decima tappa del Giro d'Italia

E' partita ufficialmente intorno alle 13.45 - con lo sventolamento della bandiera rosa da parte del sindaco Michele de Pascale, con 163 partenti schierati e migliaia di spettatori presenti - la decima tappa del Giro d'Italia che attraversa Ravenna. E' un martedì "rosa" per la città dei mosaici. Già nella prima mattinata, infatti, hanno iniziato ad arrivare in Piazza del Popolo i primi curiosi in attesa dell'arrivo del Giro. Lungo fiale Farini è stato allestito il "villaggio commerciale", mentre in piazza del Popolo dalle 12,30 alle 13,40 i corridori hanno potuto apporre il proprio autografo sul grande “foglio firma”. Le vetrine dei negozi si sono colorate a tema, alcuni bar hanno esposto palloncini rosa e sono comparsi diversi stand che vendono gadget del Giro d'Italia, come magliette e cappellini.

Partita la tappa del Giro d'Italia (foto M.Argnani)

"Ravenna è una terra di due ruote - commenta il sindaco Michele de Pascale - C’è una grandissima passione e un grande entusiasmo. Il Giro per noi è anche un'importante occasione di visibilità per raccontare le bellezze di Ravenna. Però è anche uno stimolo per tutti noi, anche per i più piccoli, ad usare la bicicletta per i nostri spostamenti. La bicicletta è l’identità della nostra terra, ma è anche un modo per vivere felici e sani. Quindi, viva il Giro, viva Ravenna e viva la nostra bellissima Italia!".

"Un percorso iniziato nel dicembre del 2016 al pranzo dei volontari della gara ciclistica di San Marco organizzata dal grande Imerio Savelli - commenta soddisfatto l'assessore allo sport Roberto Fagnani - Quel giorno iniziammo a gettare le basi per riportare a Ravenna una tappa di uno degli eventi sportivi più importanti del mondo. Un evento che da sempre fa parte della cultura di noi Italiani e di noi romagnoli. Una giornata meravigliosa ed emozionante per tutta la nostra città".

Dopo la partenza i ciclisti sfilano fino al chilometro 0 a Borgo Montone (lo start effettivo) lungo le vie Diaz, di Roma, Cesarea, Romea, rotonda Grecia, viale Po e Gramsci, rotonda Irlanda, viale Berlinguer, via Pascoli, viale Radi, rotonda Austria, via Fiume Abbandonato. Poi le bici passano per i Comuni di San Marco, Russi, Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda, prima di entrare nella provincia di Bologna attorno e arrivare poi a Modena intorno alle 17.15. A Lugo si svolge la corsa "parallela" delle biciclette elettriche E-Bike, mentre a Ravenna è stato indetto un presidio da sindacati e lavoratori della sanità privata. La presenza del Giro d’Italia ha inoltre previsto delle modifiche alla viabilità e la chiusura di alcune scuole.

Il Giro d'Italia arriva a Bagnacavallo

Nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Giro d’Italia, sabato 25 maggio in piazza J. F. Kennedy si terrà nel pomeriggio la Ravens Criterium, tappa del campionato italiano scatto fisso. Corridori con biciclette senza freni percorreranno più volte un circuito cittadino. Una gara che, per la tipologia della bicicletta, è molto spettacolare e adrenalinica.

SPECIALE GIRO D'ITALIA

IL VIDEO - Ravenna in abito rosa, tanta gente alla partenza della tappa del Giro d'Italia
A Ravenna il Giro d'Italia 2019: tutte le modifiche alla circolazione in occasione della partenza
Al via la terza tappa del 'Giro nel Giro' tra le meraviglie della città
Arriva il Giro d'Italia: strade chiuse in Bassa Romagna
Alcune scuole e nidi d’infanzia chiudono in vista del Giro d'Italia
E' partita la corsa delle biciclette elettriche del 'Giro E'
Dipendenti della sanità privata e sindacati protestano al Giro d'Italia
Bici sgonfia? Inaugurano in città le colonnine-officina' per gonfiarla e ripartire
Al Giro d'Italia Aci sensibilizza alla sicurezza stradale
Al via il 'Giro nel Giro', una vetrina delle meraviglie d'Italia in bicicletta
Nell'album di figurine del Giro d'Italia anche il Mausoleo di Teodorico 'rosa'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti, partenza, via: il Giro d'Italia sfila per Ravenna tra migliaia di spettatori

RavennaToday è in caricamento