rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, giudici popolari: entro il 31 luglio la domanda per entrare negli albi

Tutti i cittadini residenti nel faentino, interessati a entrare negli albi dei giudici popolari, devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Faenza entro il 31 luglio

La nostra Costituzione prevede che alcuni organi giudicanti, quali la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello, siano composti da giudici togati e da giudici popolari, questi ultimi scelti tra cittadini in possesso di determinati requisiti. I nominativi dei giudici popolari sono estratti a sorte da appositi albi comunali che vengono aggiornati con cadenza biennale negli anni dispari. Il prossimo aggiornamento è pertanto previsto quest'anno. Tutti i cittadini residenti nel faentino, interessati a entrare negli albi dei giudici popolari, devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Faenza entro il 31 luglio.

Le domande, redatte su appositi moduli reperibili presso lo stesso ufficio o scaricabili dal sito web del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it/Guida ai servizi/Servizio elettorale e Stato civile/Servizio elettorale/Giudici popolari), vanno presentate a mano, inviate per raccomandata, fax oppure posta elettronica certificata, all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. I requisiti richiesti per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari sono i seguenti: residenza nel comune; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa tra i 30 e i 65 anni; diploma di scuola media inferiore, per i giudici di Corte d’Assise, e di scuola media superiore per quelli di Corte d’Assise d’Appello. Non possono essere iscritti negli albi dei giudici popolari magistrati e funzionari in attività di servizio, persone appartenenti a organi di polizia o di forze armate in attività di servizio e ministri di culto e religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, giudici popolari: entro il 31 luglio la domanda per entrare negli albi

RavennaToday è in caricamento