rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, centri estivi: la giunta approva i rimborsi alle famiglie

Mantenendo il ruolo di controllo la Giunta ha approvato dei precisi criteri di valutazione sulla base dei quali sono stati accreditamento e riconosciuti ben 14 centri estivi gestiti tutti improntati alla qualità

La giunta comunale di Cervia sostiene le famiglie cervesi prevedendo contributi economici a parziale copertura delle spese sostenute per la frequenza da parte dei figli dei centri estivi accreditati. Per consentire una maggior possibilità di scelta il contributo è concesso anche a chi frequenta Centri fuori dal territorio comunale purché siano stati riconosciuti in base ai requisiti previsti dal Bando pubblico e verificati dalla competente Commissione comunale.

"Abbiamo deciso di sostenere le famiglie cervesi prevedendo contributi economici per i bambini che quest’estate frequenteranno non solo i Centri estivi accreditati, operanti sul territorio comunale ma anche quelli riconosciuti con sede nei Comuni limitrofi - afferma il sindaco Luca Coffari e l’assessore Gianni Grandu -. Abbiamo inoltre aggiornato l’importo del contributo giornaliero, rimasto inalterato per gli anni 2014 e 2015, prevedendo una spesa di ben 57 mila euro".

"Cervia - continuano gli amministratori -. è una città che vive di turismo ed è fondamentale per i genitori affrontare il lavoro estivo con la tranquillità di avere i propri figli in contesti protetti. Nei centri estivi i minori trovano chi si occupa non solo delle loro necessità materiali ma persone qualificate in grado di garantire il necessario svago e divertimento fra coetanei, com’è giusto che sia durante il periodo estivo per tutti  i bambini. La quota di rimborso sarà corrisposto direttamente alle famiglie a consuntivo della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 8 settimane, nell’arco temporale 7 giugno/31 agosto, precisamente 38 euro per la giornata intera (19 senza pasto) ma anche per la mezza giornata (31 euro, 17 senza pasto) . Aver previsto il contributo per chi frequenta solo mezza giornata e anche per chi  non usufruisce del pasto mira a rispondere sempre meglio alle diverse esigenze delle famiglie".

"L’orgoglio dell’amministrazione per questo servizio, fiore all’occhiello del Comune di Cervia, è stato condiviso dalle famiglie degli utenti che, nell’ultima indagine 2014 di Customer satisfaction hanno apprezzato sia l’informazione sull’attivazione e sulle modalità di svolgimento del servizio, sia  la qualità dei gestori e del personale utilizzato - concludono -. Apprezzate anche le numerose attività proposte e tempi di apertura, i servizi (refezione, assistenza minori disabili, trasporti) e gli aspetti economici (contributi comunali e procedura di rimborso)". A breve verranno fornite tutte le specifiche informazioni sui Centri e sulle modalità di rimborso.

I QUATTORDICI CENTRI ESTIVI ACCREDITATI per l’anno 2016  che si tengono presso i locali concessi gratuitamente dall’amministrazione sono 

Associazione “Nonèmaitroppotardi” 
(3-8 anni) Scuola dell’infanzia “Casa dei Bimbi”,  PINARELLA
(7-14 anni) Scuola Primaria “Spallici”, PINARELLA

Associazione “Arcobaleno Bay”
(3-8 anni)Scuola dell' Infanzia Zona Amati  Via XXII Ottobre n.14 CERVIA

Associazione di volontariato “Stare insieme” 
(3 - 8 anni) Scuola dell’Infanzia Casa bimbi TAGLIATA
(7 - 14 anni) Scuola Primaria Deledda, PINARELLA

Associazione “Il sorriso”
(3 – 8 anni) Scuola dell'Infanzia Palazzone, via delle Rose 34, CERVIA

Centro estivo “Arcobaleno”
(3 – 8 anni) Scuola dell' Infanzia di Savio, Via Tamigi 9, SAVIO
e presso le sedi dei soggetti gestori : 
(7–14 anni)  Centro Sportivo Italiano di Cesena , presso Casa Vacanze a Pinarella
(7–14 anni) Equilandia , Via Fossa, Ravenna 
(7–14 anni)  Il Circolino (7-14 anni) Castiglione di Ravenna
(7 -14 anni) Nuova Sportiva S.S.D. s.r.l., PISCINA COMUNALE DI CERVIA
( 3-8 anni ) Parrocchia San Pantaleone,  Castiglione di Ravenna 
(7–14 anni) Parrocchia San Severo, Savio  Ravenna
(7–14 anni) Suore Orsoline,  Milano Marittima
( 3-8 anni )  CRE Arcobaleno c/o Polo infanzia Via Molveno, Cervia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, centri estivi: la giunta approva i rimborsi alle famiglie

RavennaToday è in caricamento