Gli esperti internazionali spiegano l'importanza della foresta urbana sul microclima delle città

Il Comune di Cervia cura un convegno in streaming in cui si parlerà di progettazione del verde urbano, ma anche di salvaguardia della biodiversità

Dopo quella sanitaria, la sfida ambientale è quella più importante del nostro secolo. Più della metà della popolazione mondiale vive oggi in aree urbane, che rappresentano solo il 2% della superficie terrestre, ma che consumano circa il 75% delle risorse naturali.

In questo contesto si inserisce l'importanza delle foreste urbane, del cui valore si parlerà nel corso del convegno in programma venerdì 30 ottobre dalle ore 09:30 in diretta streaming sui canali Facebook (in italiano) e YouTube (in inglese) di Cervia Città Giardino. 

Al centro del convegno, curato dal Comune di Cervia e con importanti esperti internazionali, l'importanza della foresta urbana sul microclima urbano, l'albero come elemento architettonico, la gestione e progettazione del verde urbano. Ma anche la salvaguardia della biodiversità, i cambiamenti climatici, l'uso innovativo dei servizi ecosistemici del Delta fluviali, la valorizzazione delle pinete storiche di Ravenna, il progetto che prevede la realizzazione di un corridoio verde dell'Emilia-Romagna con 4 milioni e mezzo di nuovi alberi. 

Quindici interventi tenuti da docenti universitari, esperti in materie ambientali, in cui si parlerà a tutto tondo di questi temi, che sarà possibile seguire in diretta streaming in italiano qui https://www.facebook.com/cerviacittagiardino e in inglese qui https://www.bit.ly/cervia_cittagiardino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico tamponamento mortale, il disperato volo dell'elicottero non riesce a salvargli la vita

  • Una giovane stilista romagnola conquista il principe Carlo con i suoi abiti

  • Critiche sui social all'attrice lughese scelta da Gucci

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Ci mette 'Anema e core' e apre una pizzeria napoletana: "E' la mia passione da sempre"

  • Lo sfogo di una parrucchiera: "Salone anti-covid, ma le miei clienti non possono più venire"

Torna su
RavennaToday è in caricamento