rotate-mobile
Cronaca

Gli ex allievi del 19esimo Corso dell'Accademia Militare a Ravenna

A riceverli, il presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giannantonio Mingozzi che ha ringraziato per la scelta del raduno del Corso a Ravenna

A conclusione dei 4 giorni di permanenza a Ravenna, gli ex allievi del 19esimo Corso dell'Accademia Militare di Modena (anno di entrata 1962), insieme ai familiari, lunedì mattina si sono riuniti al Museo del Risorgimento per rendere omaggio ai caduti e ricordare i propri colleghi che sono "andati avanti". A riceverli, il presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giannantonio Mingozzi che ha ringraziato per la scelta del raduno del Corso a Ravenna.

Ha inoltre sottolineato "come gli ideali del Risorgimento, che hanno contribuito alla formazione di una coscienza nazionale, siano gli stessi ideali di amor di Patria  e di libertà che l’Accademia Militare pone a base della formazione degli Ufficiali dell’Esercito della Repubblica Italiana". Il generale di Corpo d’Armata, Carmine Fiore, che ha ricoperto anche il delicato incarico di comandante della missione italiana in Somalia negli anni 1993/94, ha ringraziato per aver potuto condividere con i colleghi di Corso un momento di grande emozione nella prestigiosa sede del Museo del Risorgimento. Prendendo poi spunto dai tanti ricordi e cimeli presenti, che testimoniano il percorso formativo della nostra Nazione, ha concluso il suo intervento affermando che "un Paese che non rispetta la propria storia è un Paese senza futuro".    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex allievi del 19esimo Corso dell'Accademia Militare a Ravenna

RavennaToday è in caricamento