rotate-mobile
Cronaca Cervia

Gli operatori turistici di Cervia visitano la Bassa Romagna

Il corso Tour Mare Monti, organizzato da Ascom Confcommercio Cervia in collaborazione con Iscomer Ravenna, giunge martedì alla sua quarta uscita in Romagna

Il corso Tour Mare Monti, organizzato da Ascom Confcommercio Cervia in collaborazione con Iscomer Ravenna, giunge martedì alla sua quarta uscita in Romagna. Destinazione del gruppo di operatori turistici, guidati dai docenti Giovanni e Laura Vestrucci, sono le due località di Lugo e Bagnacavallo, situate nel cuore della pianura ravennate, un tempo dominio degli Estensi di Ferrara che ne furono signori per oltre un secolo (da inizio ‘400 a fine ‘500).

A Lugo, sede del principale mercato storico della Romagna, ancora oggi assai rinomato, è in programma la visita della Rocca Estense, del  Pavaglione, la caratteristica piazza anticamente destinata al mercato della seta, del Teatro Rossini, dedicato al famoso compositore pesarese Gioachino Rossini, del Museo Francesco Baracca dove sono conservati i cimeli dell’aviatore lughese eroe del Prima Guerra Mondiale il cui simbolo, il cavallino rampante, è stato poi adottato dalla Ferrari.

Dopo la sosta pranzo a Casa Conti Guidi, sede di un centro culturale dedicato alla Bassa Romagna, il corso fa tappa a Bagnacavallo per una visita al centro storico medioevale con la pieve di San Pietro in Sylvis, la caratteristica Piazza Nuova e l’ex Convento dei Cappuccini. Conclude l’uscita l’incontro con l’azienda agricola Zini di Boncellino la cui cantina produce ottimi vini. Obiettivo del corso è la promozione del turismo integrato, ovvero dell’offerta sinergica fra mare ed entroterra romagnolo.

Il corso “Il mare incontra: entroterra, cultura e gastronomia” giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, resta un’esperienza unica di incontro fra mare ed entroterra. Esso consente agli operatori di Cervia di relazionarsi con le migliori realtà romagnole, sia artistico-culturali sia artigianali e agroalimentari. Obiettivo del corso è sviluppare concretamente la strategia del turismo integrato per consentire agli operatori di allungare la stagione turistica differenziando l’offerta balneare soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Il corso della durata di 47 ore  è cofinanziato dal FSE, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna (operazione Rif. PA 2010 – 444/RA – “Progetto ospitalità: per corsi di marketing territoriale” progetto n. 4: Il mare incontra: entroterra, cultura e gastronomia). Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa Ascom Confcommercio Cervia tel. 0544/913913.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli operatori turistici di Cervia visitano la Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento