rotate-mobile
Cronaca

Gli sprinter del computer si sfidano a Ravenna

Dall’11 marzo al 6 aprile sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer, che si svolgerà tramite Internet dall’8 aprile all’8 maggio

Dall’11 marzo al 6 aprile sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer, che si svolgerà tramite Internet dall’8 aprile all’8 maggio, organizzata da Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione). La premiazione dei vincitori italiani e ravennati partecipanti si svolge dal 2011 in municipio.

“La scrittura al computer – dichiara l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani - è sempre più una necessità imprescindibile per tutti e la partecipazione a questa competizione è importante e utile perché ne certifica la capacità Per gli studenti è un’occasione di formazione e crescita, ma anche per chi ha già terminato il percorso scolastico può essere un’opportunità di autoaggiornamento”.

La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole pubbliche e private, che si iscriveranno tramite un docente, ma anche a chiunque sia interessato (purché in grado di rispettare la velocità minima richiesta ai concorrenti) che per iscriversi dovrà rivolgersi a Paola Pilotti, responsabile di Intersteno per Ravenna, contattabile tramite l’indirizzo mail pilotti.paola@gmail.com.

La gara consiste nella scrittura di un testo per la durata di dieci minuti, usando lo speciale software disponibile nel sito www.intersteno.org (modulo Taki). La velocità minima richiesta ai concorrenti fino ai 12 anni è di 150 caratteri al minuto; dai 13 ai 16 anni è di 180, dai 16 ai 20 di 200, con una penalità massima dell’1 per cento di errori; per chi ha più di vent’anni si richiedono 240 battute al minuto e un massimo dello 0,5 per cento di errori.

La quota di partecipazione è di cinque euro per chi concorre nella lingua madre, sette per chi utilizza la formula multilingue. Per il regolamento completo consultare il sito www.intersteno.org, sul quale sono a disposizione gratuita esercizi per l’allenamento (appaiono automaticamente il numero degli errori e quello dei caratteri).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sprinter del computer si sfidano a Ravenna

RavennaToday è in caricamento