rotate-mobile
Cronaca

Gli universitari in favore dell'eliminazione dell'ordinanza anti bus a Marina

Gli universitari in favore dell'eliminazione dell'ordinanza anti bus a Marina. L'Associazione Universitaria Asur, assieme all'Associazione universitaria Kartoffel, si batte da diversi anni in favore di tale scelta

Gli universitari in favore dell'eliminazione dell'ordinanza anti bus a Marina. L'Associazione Universitaria Asur, assieme all'Associazione universitaria Kartoffel, si batte da diversi anni in favore di tale scelta: "Non solo ci siamo limitati ad un dibattito - evidenziano -, ma dal 2011 abbiamo organizzato un servizio a nostre spese di trasporto in determinate serate per permettere agli universitari, soprattutto i fuori sede, di raggiungere i luoghi di divertimento a Marina di Ravenna in tutta sicurezza".

I giovani si complimentano quindi con "la scelta di massima che ha intrapreso l'amministrazione comunale, la quale è stata attenta all'evolversi della situazione, e siamo felici di noi stessi che, magari in piccola parte, abbiamo contribuito a dimostrare che il clima a Marina di Ravenna è cambiato, le esigenze sono cambiate, e la necessità di un trasporto di massa tra il Lido e la città, anche nelle ore notturne del week end, è fondamentale. Ci auspichiamo che venga non solo eliminata tale ordinanza, ma che anche Start Romagna riesca ad approntare un servizio pubblico che possa essere davvero usufruibile dai più, visto che ad oggi, era necessario utilizzare un mezzo privato, qualora si volesse tornare a casa tardi, nelle notti di venerdi e di sabato".

Aggiungono Alessandro Scarabelli e Giovanni Crocetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di ASUR: "Crediamo inoltre che questa scelta sia, non solo un piccolo passo per favorire ulteriormente lo sviluppo della località turistica, ma che sia anche uno strumento deflattivo del traffico e, si auspica, degli incidenti stradali, i quali purtroppo, nonostante la costante presenza delle forze dell'ordine, si verificano ogni estate, e spesso con esiti gravi. Negli anni di sperimentazione del progetto "Nottambulus" abbiamo verificato che il servizio non è stato utilizzato solo da studenti fuori sede, i quali magari non hanno il mezzo materiale per venire a Marina, ma anche da tantissimi ravennati, i quali hanno preferito farsi trasportare, adducendo tre motivazioni ricorrenti: risparmio, comodità e sicurezza."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli universitari in favore dell'eliminazione dell'ordinanza anti bus a Marina

RavennaToday è in caricamento