rotate-mobile
Cronaca

Gradimento sindaci, Matteucci si piazza 35esimo in Italia

La classifica pubblicata dal Sole 24 ore incorona Roberto Balzani, sindaco di Forlì, al 18esimo. Al 35esimo posto, è Fabrizio Matteucci. Al numero 51 si piazza, appunto, Andrea Gnassi

La classifica pubblicata lunedì dal Sole 24 ore incorona Roberto Balzani, sindaco di Forlì, più amato della Romagna (manca però Cesena). Al 18 esimo posto della classifica nazionale, il primo cittadino di Forlì Roberto Balzani, incassa l'ok dal 57,5% dei suoi cittadini, con un consenso cresciuto dall'anno scorso del 2,5% e si aggiudica il secondo posto in regione. Andando  a scendere il secondo romagnolo che si incontra, al 35esimo posto, è Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, con il 55% di consensi (-3,5%), riconfermato nel 2011.

Rimini al 51 esimo. In classifica al numero 51 si piazza, appunto, la new entry Andrea Gnassi, eletto al ballottaggio il 30 maggio scorso, che gode del 53% del consenso. In regione guida la classifica il primo cittadino di Ferrara, Tiziano Tagliani, al 14 esimo posto, mentre si piazza ultimo Giorgio Pighi, sindaco di Modena, al 62 esimo con il 52% dei consensi, calati di 2 punti percentuali rispetto al 2010.

Claudio Casadio è il presidente della Provincia più popolare in Emilia Romagna. Il ravennate si è piazzato al nono posto in Italia con il 62%. Cinquantaduesimo posto per il riminese Stefano Vitali di Rimini (55%), mentre ha perso consensi Massimo Bulbi. Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena è al 103esimo posto con gradimento del 49%, con una flessione del 4 percento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento sindaci, Matteucci si piazza 35esimo in Italia

RavennaToday è in caricamento