rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Gramophone Awards: l'Accademia Bizantina votata come seconda migliore orchestra del mondo

Nata a Ravenna nel 1983, Accademia Bizantina è un’orchestra di musica barocca di livello internazionale che ha sede a Bagnacavallo

L'ensemble di musica classica Accademia Bizantina è stato votato come seconda migliore orchestra del mondo per il 2021 ai Gramophone Awards. Nata a Ravenna nel 1983, Accademia Bizantina è un’orchestra di musica barocca di livello internazionale che ha sede a Bagnacavallo.

"Essere nominati qualche mese fa tra le 10 migliori orchestre del mondo per l’anno 2021 ai Gramophone Awards - ha commentato il direttore Ottavio Dantone - era già stata una bellissima sorpresa e una grande soddisfazione. Risultare poi secondi alla votazione finale del pubblico - e primi addirittura in Europa - ci riempie di orgoglio come musicisti e come italiani".

"Questo importante traguardo è il frutto di un lavoro di insieme, che ha portato l’Accademia Bizantina a portare una lingua musicale riconoscibile e comunicativa a livello emotivo, e che ci dà impulso e forza per fare sempre meglio il nostro meraviglioso lavoro", ha concluso, complimentandosi con la Minnesota Orchestra, prima classificata. Congratulazioni sono giunte anche dal sindaco Eleonora Proni e dalla giunta comunale di Bagnacavallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gramophone Awards: l'Accademia Bizantina votata come seconda migliore orchestra del mondo

RavennaToday è in caricamento