rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Focus sugli inverni e le nevicate in Romagna: presentato il libro di Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli

Si è svolta giovedì la serata di presentazione del libro "I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara" da parte degli autori Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli.

Due ore intense di approfondimenti sui cambiamenti climatici in atto, racconti di grandi nevicate e inverni particolarmente duri, spiegazioni sui “segreti” del clima e risposte alle numerose domande del pubblico. Così, in sintesi, si è svolta giovedì la serata di presentazione del libro "I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara" da parte degli autori Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli.

Il volume, da poco pubblicato per i tipi di An.Walberti editore in Lugo, con prefazione del colonnello Mario Giuliacci, non ha analoghi in Italia poiché non esistono altri libri che trattino degli inverni degli ultimi 130 anni e più in maniera tanto analitica (500 pagine di descrizioni, carte sinottiche, grafici, fotografie, ritagli di giornali e altro materiale informativo) relativamente a un'area tanto vasta, tutta la Romagna e parte dell'Emilia appunto. Il libro di Randi e Ghiselli si caratterizza inoltre per il suo carattere divulgativo e al tempo stesso per il rigore scientifico dei dati, verificati, confrontati e più volte controllati in tre anni di lavoro da parte degli autori.

Stampato in 500 copie, I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara è acquistabile sia presso l'editore che rivolgendosi direttamente agli autori al costo di 20 euro. Inoltre, per chi è interessato all'acquisto, gli autori saranno presenti ogni sabato fino a fine anno, dalle 9 alle 12, nella sede di Meteocenter a Faenza, presso il Parco delle Arti e delle Scienze Torricelli, in via Einstein 8. Dopo la serata di Bagnacavallo, il libro verrà presentato il 29 novembre a Cesena, alle 20.45 alla Galleria Einaudi e il 3 dicembre alle 20.30 a Faenza (sede ancora da definire).


Siti internet di riferimento degli autori
www.meteoromagna.com
www.meteocenter.it

Per informazioni sull'acquisto del libro
www.walbertiedizioni.it/chisiamo.html
0545 282726
edizioni@walbertiedizioni.it
pierluigi.randi@meteocenter.it
robertoghiselli@alice.it

Facebook
Pierluigi Randi
Roberto Ghiselli

Twitter
@pierrandi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sugli inverni e le nevicate in Romagna: presentato il libro di Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli

RavennaToday è in caricamento