rotate-mobile
Cronaca Cervia

Grandi nomi del ciclismo schierati in griglia alla 'Granfondo Via del Sale'

Sulla linea di partenza della Via del Sale ci sarà poi il comico Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo), pronto a dare il “via” ufficiale alla gara 2019

E’ tutto pronto per uno degli eventi più attesi di primavera: la 23esima edizione della Granfondo Via del Sale, al via da venerdì 3 a domenica 5 maggio nella location ‘vista mare’ del Fantini Club e del Lungomare di Cervia. Fra i super ospiti domenica schierati in griglia accanto ai compagni di avventura, pronti a vivere in prima persona le emozioni della gara, torna il campione fiorentino Andrea Tafi, unico italiano ad aver vinto sia il Giro delle Fiandre che la Paris-Roubaix. Insieme a Tafi, ci saranno altri campioni del ciclismo: Edita Pučinskaitė, l'unica donna ad aver vinto Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del mondo, e anche la sola ad aver indossato la maglia gialla di leader del Tour de France dalla prima all'ultima tappa; l’ex ciclista Marco Velo, il gregario che ha accompagnato i successi del "pirata" Marco Pantani al Giro d'Italia e Tour de France 1998, vincitore di tre campionati nazionali a cronometro e due Firenze-Pistoia, ed Enrico Zaina, vincitore di tre tappe del Giro d'Italia e una della Vuelta.

Sulla linea di partenza della Via del Sale ci sarà poi il comico Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo), pronto a dare il “via” ufficiale alla gara 2019. Da sempre appassionato di ciclismo, Giovanni è anche uno dei fondatori di MANIma, una onlus che ha tra i suoi obiettivi primari quello di fornire cure osteopatiche, soprattutto in ambito pediatrico e ai neonati prematuri. Ancora una volta, infatti, la Granfondo Via del Sale sceglie di affiancare alla sfida sportiva quella solidale, offrendo duecento iscrizioni a sostegno delle associazioni MANIma e Linea Rosa. Chi ancora non è riuscito a iscriversi può dunque acquistare uno degli ultimissimi dorsali charity, ancora disponibili sul sito della gara, che consentono di partire in griglia blu, in griglia rossa d’onore oppure davanti a tutti in griglia Vip, con ingresso in griglia riservato e la nuvola dei ciclisti alle proprie spalle.

Tavola rotonda “Aspettando il Giro d’Italia in Emilia Romagna”

Fra gli appuntamenti del ricco programma della 23esima Granfondo Via del Sale, un evento novità è la tavola rotonda “Aspettando il Giro d’Italia in Emilia-Romagna”, che si terrà sabato 4 maggio alle 18.30. A una settimana esatta dalla partenza della 102ma edizione del Giro, che vedrà l’Emilia-Romagna grande protagonista con partenza da Bologna e tre tappe in Regione, la Via del Sale ospita in esclusiva sulla spiaggia del Fantini Club un focus dedicato sui temi dello sport e della sicurezza.

Parteciperanno all’evento Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Paolo Bellino, AD e Direttore Generale di RCS Sport; Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna, Roberto Sgalla, Prefetto Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza della FCI; Davide Cassani, Ct della Nazionale Italiana Ciclismo e Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna; Emiliano Borgna, Presidente Acsi Ciclismo; Luca Coffari, Sindaco del Comune di Cervia; Gianni Grandu, Assessore allo sport del Comune di Cervia; Bruno Reverberi, general manager del team Bardiani CSF; Andrea Tafi, ex ciclista, che dal 1988 al 2005 ha vinto 3 Monumenti su 5: Lombardia, Fiandre e Roubaix; Edita Pučinskaitė, ex ciclista e giornalista lituana, laureatasi campionessa del mondo in linea nel 1999, Enrico Zaina, ex ciclista, professionista dal 1989 al 2000, vincitore di tre tappe al Giro d'Italia e una alla Vuelta a España. Manuel Senni, ciclista professionista romagnolo, che parteciperà al Giro, per il team Bardiani-CSF; Claudio Fantini, patron della Granfondo Via del Sale e del Fantini Club. Conduce l'incontro Andrea Berton, giornalista de La Gazzetta dello Sport e speaker ufficiale del Giro d'Italia. L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi nomi del ciclismo schierati in griglia alla 'Granfondo Via del Sale'

RavennaToday è in caricamento