rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gruppo di sciatori romagnoli travolti in Valle d'Aosta da una slavina: due morti, uno è di Faenza

Nel momento del distacco della valanga è stata travolta la comitiva, che faceva parte di un corso avanzato di scialpinismo organizzato dalla Scuola Cai 'Pietramora'. Una delle vittime è Roberto Bucci, 28enne di Faenza

Venti scialpinisti provenienti da diversi gruppi Cai romagnoli sono stati coinvolti nella drammatica valanga che ha causato due morti e due feriti in valle d’Aosta, e più precisamente al Colle di Chamolè, a Pila, località sciistica poco distante da Aosta. Nel momento del distacco della valanga è stata travolta la comitiva, che faceva parte di un corso avanzato di scialpinismo organizzato dalla Scuola Cai 'Pietramora' delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini. Le due vittime sono Roberto Bucci, 28enne di Faenza e Carlo Dall’Osso, 52 anni, di Imola.

Travolti e uccisi da una valanga: sei indagati per disastro e omicidio plurimo colposi

Nel gruppo c'erano esperti di scialpinismo: il rischio valanghe in quella zona era stato catalogato come “basso”, anche se in probabile aumento durante la giornata. I feriti sono stati trasportati all’Ospedale Parini di Aosta in stato di ipotermia: ricoverati nel reparto di Chirurgia d'urgenza, con contusioni e politrauma hanno avuto una prognosi di una ventina di giorni. Il soccorso alpino valdaostano, con l’impiego anche di due elicotteri, ha coordinato le operazioni di ricerca: sul posto anche guide tecniche di soccorso e unità cinofile.

"Eravamo una famiglia, la tua assenza è impensabile": il dolore degli amici dello scialpinista scomparso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo di sciatori romagnoli travolti in Valle d'Aosta da una slavina: due morti, uno è di Faenza

RavennaToday è in caricamento