rotate-mobile
Cronaca

La Guardia Costiera Ausiliaria celebra il quindicennale

La Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna è passata dai 17 Volontari del 2009 agli attuali 135.

La Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna celebra domenica il quindicennale con una festa in programma dalle 17 all'ex Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, lungo il Porto canale. Durante l'evento (patrocinato dal Comune) è previsto un incontro tra le autorità ed i volontari. Nata quindici anni fa dalla volontà di tre tenaci appassionati del mare che avevano a cuore la salvaguardia dei cittadini che balneavano lungo le 9 spiagge del Comune di Ravenna (da Casalborsetti a Lido di Savio), la Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna è passata dai 17 Volontari del 2009 agli attuali 135.

Questo a ribadire l'importanza del Volontariato di Protezione Civile come risorsa per la società. Iscritta al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione di Volontariato di Protezione ambientale, la Guardia Costiera Ausiliaria è anche iscritta al Registro Regionale di Volontariato di Protezione Civile e fa parte del Protocollo dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile e la Direzione Marittima Regionale, assieme ad altre Associazioni in ambito marittimo. La scelta della location è ricaduta sull’ex Mercato del Pesce, da anni inutilizzato e ora in fase di recupero, poiché la Guardia Costiera Ausiliaria lo ha ritenuto luogo identificativo del territorio e ricco di cultura marinara, e di tentativo di recupero storico-artistico.

Programma dell’evento:
h. 17.00/17.30 - Incontro con le Autorità
h. 17.30/18.30 - Interventi esplicativi delle funzioni della GCA, interviste e filmati
h. 18.30/19.30 - Consegna Attestati di frequenza al corso 2016, di Appartenenza GCA, di Anzianità di Servizio e di Benemerenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia Costiera Ausiliaria celebra il quindicennale

RavennaToday è in caricamento